Palermo. Nessuna sorpresa. Questo (ennesimo) crollo non stupisce nessuno. Miracolosamente non c'è scappato il morto. Si, un miracolo, perchè quella piazza a pochi metri dal mercato della Vucciria, com'è noto, brulica di gente ogni sera.
Verso le 22, una palazzina fatiscente, di tre piani, si è sbriciolata, un venditore ambulanete ha fatto in tempo a mettersi al riparo. Una palazzina tra le tante che rischiano di venir giù esattamente allo stesso modo.
L'area è stata transennata e sul posto ci sono le squadre dei vigili del fuoco e la polizia.
Più volte abbiamo sollevato il problema dello stato degli edifici nella nostra città, abbiamo documentato con fotografie il rischio e lanciato allarme all'amministrazione. Riportiamo di seguito alcuni articoli che mettono in luce, in modo chiaro ed efficace, la situazione davvero drammatica e rischiosa che quotidianamente vivono i cittadini. Perchè a Palermo, palazzi ed edifici scolastici sono a rischio e come abbiamo ripetuto più volte, non si tratta di allarismo ma dello stato delle cose. Il discorso "crolli" è ben più ampio, e va legato necessariamente anche alla possibilità di calamità naturali. Apriamo gli occhi.
In questo "mosaico", la tragedia sfiorata.
Articoli correlati: Lo stato degli edifici di Palermo. Domande di un giovane architetto, che esigono risposte urgenti
Epitaffio per l' ufficio del Centro Storico
Lo strano regalo di Natale del Comune: la scomparsa dell'ufficio Centro Storico...