La società che gestisce le Cabine a Mondello, di cui il nostro portale ha ampiamente discusso e sollevato l'annosa questione, lancia un messaggio chiaro di chi "comanda" nel litorale costiero più bello della Sicilia. Entro 10 giorni monterà le proprie 1.200 cabine sulla spiaggia con o senza autorizzazione del comune. Nel caso specifico, è il caso di dire, senza l'autorizzazione. La società dichiara che non può aspettare l'Amministrazione perchè "Anche i nostri clienti hanno dei diritti che dobbiamo rispettare". Diritti che si chiamano 850 euro in media a cabina già versate nelle casse della Italo Belga. Forse il termine diritti non è del tutto appropriato, perchè i diritti conseguono dal rispetto delle regole e non dal libero arbitrio. Altrimenti si chiama anarchia. Ma anche se le autorizzazioni non sono ancora perfezionate, perciò tecnicamente diritto alla mano, le cabine non si possono montare, l'amministratore delegato della società , Gianni Castellucci, che in una precedente dichiarazione aveva detto di essere pronto a restituire i soldi a chi aveva già prenotato, dice: " L'assessore regionale al territorio ci ha detto di andare avanti e perciò ci sentiamo autorizzati" Ma noi ci chiediamo:autorizzati ad andare avanti... chi? Come? Perchè? Dove è questa autorizzazione?
Comunque è il Suap, l'ufficio comunale che deve autorizzare e come dichiara l'assessore comunale alle attività produttive Giovanna Marano: "non conosciamo ad oggi i contenuti di quanto formulato nel parere dell'assessorato regionale Territorio e ambiente". Piazza Pretoria a questo punto potrebbe anche decidere di inviare la Polizia municipale per elevare multe e sanzioni."
Di contro la società Italo Belga ribatte dichiarando di essere pronta a pagare gli oneri e a realizzare i parcheggi, ( come se fosse un favore e non un obligo di legge), ma vuole prima avere chiarimenti da parte dell'assessorato e comunque non bloccare la stagione praticamente alle porte, in virtù anche delle concessioni demaniali. Per non parlare delle tariffe da applicare alle cabine. "Se il Comune dovesse insistere sulla sua posizione, secondo noi errata - dicono dall'azienda - si correrebbe il rischio di avere le concessioni a settembre. Se ci faranno le multe, ci rivolgeremo alla giustizia".
Comunque è chiaro che Mondello è come Montecarlo... un principato a se.
Leggi anche: L'italo belga pronta a restituire i soldi...
Leggi anche: Niente Capanne a Mondello la questione oggi