Continua la farsa sulla stagione balneare a Mondello, o meglio dire, visto che il mare è li e quello non lo può togliere nessuno, la farsa riguarda l'installazione o meno delle oltre mille cabine sulla spiaggia.
Farsa perchè è davvero impensabile che in Sicilia, per una norma non chiara o un semplice cavillo burocratico o ancora per qualche dirigente messo "di traverso" si applichi la legge nuda e cruda. Sopratutto quando le cabine in questione sono li al proprio posto ogni santa stagione da più di 100 anni.
Gli interessi sono troppi e troppo radicati nel tempo e una soluzione alla fine arriverà... Ad oggi però la questione sembra essere ingarbugliata a tal punto da far dichiarare alla società Italo Belga, che se le autorizzazioni non arriveranno in tempo saranno rimborsati tutti coloro che già hanno pagato la "cabina".
In effetti, dopo l'incontro di ieri andato a vuoto in commissione, si allungano i tempi per l'approvazione del Piano di Utilizzo del Demanio, che prima dovrà passare in Giunta Comunale, poi in Consiglio Comunale e poi in Regione. Se si usassero tempi e procedure da record, comunque i tempi tecnici parlano di almeno un mese. Al centro della querelle un "dubbio", ovvero se sia necessaria o meno la concessione edilizia per strutture precarie come le cabine. Lo stop posto da Comune sarebbe arrivato in seguito della richiesta da parte della Corte dei conti sul mancato pagamento degli oneri urbanistici da parte dei lidi... continua a leggere... leggi le cifre...