Un uomo di 37 anni ha 'affittato' un appartamento a due passi delle macerie di via Bagolino, a Palermo, dove nei mesi scorsi hanno trovato la morte quattro persone a causa di un tragico crollo. La vittima del raggiro però ha allertato la Polizia ed è scattata la denuncia.
Vittima della forde un tunisino, che aveva risposto a un'inserzione pubblicata su un noto sito web del settore, spinto dall'impellente necessità di assicurare un tetto a moglie e figlia. Fissato l'appuntamento, il truffatore ha condotto il malcapitato in via Bagolino in orario serale, quando erano meno visibili i detriti.
E' bastato poco per raggiungere un accordo: a fronte di una somma pari a 250 euro al mese, il tunisino ha anticipato tre mensilità oltre a 50 euro per la registrazione del contratto. In cambio, il truffatore ha consegnato una chiave che avrebbe dovuto aprire la porta dell'immobile, ma, in realtà, inservibile. L'accordo è stato ratificato dalla compilazione di fogli prestampati su cui il truffatore ha, naturalmente, apposto false generalità. Lo straniero ha cercato inutilmente di contattare il finto locatario, fino a quando lo ha individuato nei pressi di via Bagolino dove il truffatore è residente. Immediata la segnalazione alla Polizia che è giunta sul posto e ha accertato la truffa. Le indagini proseguono per verificare eventuali complicità del proprietario dell'appartamento.
Articoli correlati:
- Rischio crollo in via Bagolino, sgomberate 17 persone
- Crollo in via Bagolino. Le interviste agli sfollati e al coordinatore delle ricerche dei Vigili del Fuoco
- Lotta all'abusivismo edilizio. Primo stop ai provvedimenti di sgombero della Procura: il Comune non sa dove alloggiare le famiglie
- Via Bagolino, messo in sicurezza il palazzo superstite
- Tragedia a Palermo, crollano due palazzine
Leggi le altre news: www.palermoreport.it