Siamo alla fase "operativa". Dopo gli annunci dei giorni scorsi su questa nuova alleanza, adesso Cantiere popolare, il partito di Saverio Romano e i Radicali di Pannella hanno iniziato, fianco a fianco la campagna referendaria per i dodici questi su giustizia e libertà civili. Di questo si è parlato alla conferenza stampa tenuta oggi a Palazzo delle Aquile, convocata dall'ex ministro e a cui hanno partecipato l'esponente radicale Rita Bernardini, Paolo Garofalo, sindaco di Enna, dei Radicali Donatella Corleo, Matteo Angioli, Gianmarco Ciccarelli, Laura Harth, e i consiglieri comunali di Cantiere popolare Felice Bruscia e Roberto Clemente,
"Stiamo lavorando nel territorio al fianco dei Radicali – ha detto Romano – offrendo, oltre al sostegno politico anche il supporto tecnico, logistico e organizzativo, nella consapevolezza che i tempi sono maturi per un coinvolgimento dei cittadini italiani su temi di grande importanza politica, sociale e culturale. Pieno sostegno ai referendum dei radicali -ha aggiunto - per la riforma della giustizia, nella convinzione che nel nostro Paese si sia venuto a creare un grave conflitto istituzionale ma anche perché' il sistema della giustizia e' malato e serve intervenire, al fine di ripristinare il giusto equilibrio tra i poteri di una compiuta democrazia ".
Un'iniziativa referendaria che può essere da esempio di una buona politica, secondo Rita Bernardini " Va sottolineato come stia facendo registrare in Sicilia il sostegno di forze politiche sia di centrodestra che di centrosinistra, al di là di schemi e appartenenze". Ed infatti, anche dalla deputata del Pdl Gabriella Giammanco arriva appoggio alla campagna referendaria, con un'iniziativa per la raccolta delle firme in alcuni Comuni della provincia di Palermo.
Tra i primi appuntamenti, quello di oggi pomeriggio: Saverio Romano e Bernardini, visiteranno il carcere di Pagliarelli per informare i detenuti sui referendum e raccogliere le loro firme.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ARTICOLI CORRELATI: Saverio Romano con i Radicali. 'Un sì con il cuore'