Non si se esattamente chi faccia parte di questro gruppo di "artisti precari" che ha occupato da qualche giorno il padiglione 5 della Fiera del Mediterraneo. Dicono di essere quelli del Teatro Garibaldi Aperto, che ricordiamo, è stato occupato per un anno e mezzo; eppure tanti tra quelli che hanno fatto parte di quel comitato, si discostano da questa nuova occupazione e dicono "Sono solo una parte di chi ha gestito quello spazio".
L'amministrazione comunale li invita ad uscire dalla Fiera e ad abbandonare il padiglione: "Non tollereremo alcuna occupazione – dice Orlando – e per altro non ci è stato chiesto alcun incontro. Inoltre si assumeranno le responsabilità di eventuali danni, anche uesta volta".
Anche, si. Perché a quanto ci è stato detto dalla stessa amministrazione, dopo l'abbandono del teatro Garibaldi e a seguito del verbale di consegna, sono scattate diverse denunce. Sono stati rilevati infatti diversi danni strutturali.
Apprendere questa notizia ci amareggia molto. E' certamente l'ultima cosa che avremmo voluto sentire.
Come abbiamo voluto ricordare un paio di giorni fa, per altro, l'amministrazione ha pubblicato diversi mesi fa un bando per la riqualificazione dell'area della Fiera, dunque questi artisti precari, sarebbe il caso che puntassero altri lidi e che magari si leggessero l'avviso pubblico. Magari potrebbero scoprire di poter partecipare in qualche modo, evitando occupazioni abusive, di un posto che, glielo garantiamo, è nel cuore di tutti i palermitani, non solo il loro.
ARTICOLI CORRELATI: I precari dello spettacolo, da un' occupazione all'altra. Lo spazio per voi c'è, quello dei Cantieri Culturali
Addio all'Ente Fiera del Mediterraneo. Chiavi al Comune di Palermo. LE FOTO E IL VIDEO
© RIPRODUZIONE RISERVATA