Palermo. Pochi giorni al Natale e buio fitto sulle manifestazioni in programma in città.
A fine novembre l'amministrazione comunale aveva pubblicato un "avviso pubblico per le proposte o idee progettuali da inserire nel programma delle manifestazioni". Chi voleva partecipare aveva tempo fino all'11 dicembre per presentare la domande.
"Le idee – recitava l'avviso - devono riguardare Teatro, musica, danza e in generale spettacolo dal vivo ed artivisive; teatro, musica, danza e in generale spettacolo dal vivo e artivisive; cinema, video documentazione, anche ai fini di promozione turistica delle attività svolte in città durante le festività di fine anno, proiezioni e/o rassegne videocinematografiche; attività di promozione culturale, con particolare riguardo per le iniziative finalizzate ai bambini e ai giovani, alla promozione della lettura in tutte le sue forme; attività di strada legate alla valorizzazione delle zone pedonali o per le quali è prevista la pedonalizzazione nel territorio delle otto circoscrizioni; festa - concerto di Capodanno da svolgersi la notte del 31 dicembre, come da tradizione, in piazza Politeama".
Scaduti i termini, sul sito internet del Comune è comparso uno stringato avviso in cui si comunicava che la commissione si sarebbe riunita per la valutazione delle proposte.
Da allora il silenzio e un unico risultato: a pochissimi giorni dal Natale non si sa ancora quali siano le iniziative per le festività. Secondo indiscrezioni, il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore Francesco Giambrone avrebbero bloccato tutto per la presenza di irregolarità nella compilazione della graduatoria per l'aggiudicazione delle manifestazioni.
"Certamente è anomalo - dice Giambrone - e sicuramente non accettabile per la qualità delle manifestazione e i servizi ai cittadini che il 20 dicembre non si sappia ancora chi dovrà fare cosa e con quali costi".