AGGIORNAMENTO.Il presidente della provincia di Palermo, Giovanni Avanti, parla di demagogia: " Il presidente Crocetta cambia posizione in continuazione - dice - prosegue nei suoi proclami quotidiani. E' una manovra puramente demagogica".
Ma oggi si vedrà se quelli di Crocetta siano soltanto proclami.
LA NOTIZIA DI IERI: "Domani aboliremo le Province. La Giunta approverà una proposta di legge, saremo la prima regione d'Italia che le abolira' per fare i liberi consorzi di Comuni". Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, partecipando su Rai1 all'Arena di Massimo Giletti. Tema già affrontato più volte dal Governatore, che nei giorni scorsi ha detto "Lo statuto già permette di farlo e su questa proposta (quella fatta dai grillini, ndr) noi faremo meglio di quanto abbia fatto il governo nazionale".
Alcuni dati sulle province. Sono nove e costano circa 700 milioni all'anno.
350 sono le unità tra Presidenti, assessori e consiglieri.
Quanto guadagnano? A Palermo, il presidente della Provincia percepisce 8.459 euro al mese, il vice 6.334, gli assessori prendono 5.948 euro e i consiglieri poco più di 2.500 euro.
Il personale costa circa 244 milioni annui e rappresenta quasi il 50 per cento della spesa corrente.
Lo Stato spende per le Province siciliane 295 milioni, il trasferimento più imponente in Italia.
Il costo delle Province in Sicilia per ogni singolo cittadino è di 132 euro ed è di 4 milioni la spesa sostenuta per gli oltre 300 consulenti contrattualizzati nel 2011.
Le dichiarazioni di Cancelleri Movimento 5 Stelle: http://www.palermoreport.it/notizie/abolizione-delle-province-cancelleri-ottima-la-direzione-intrapresa-da-crocetta-vedremo
Leggi le altre news su: www.palermoreport.it