Ieri l'annuncio del presidente della Regione Crocetta sull'abolizione delle Province. E oggi, a seguito di quell'annuncio, la Giunta varerà una proposta di legge per l'eliminazione delle province dell'isola e la creazione di liberi consorzi di Comuni. (LEGGI QUI)
Già nei mesi scorsi il M5S, da sempre sostenitore di una "nuova impostazione" delle province, aveva proposto di rinviare le elezioni previste per il prossimo maggio. Il presidente Crocetta aveva inizialmente deciso di posticiparle di un anno nel tentativo di trovare una soluzione, poi ieri l'annuncio. Ed è più che plausibile che il Governatore, questa volta, trovi l'appoggio dei parlamentari del Movimento 5 Stelle.
Un segnale positivo secondo Giancarlo Cancelleri, capogruppo del M5S all'Ars che a Palermo Report ha detto: "La strada che sta imboccando Crocetta è quella giusta. Un 'ottima direzione, noi da sempre ci battiamo per l'abolizione delle province e la loro riorganizzazione. Abbiamo detto più volte che era il momento di compiere un atto coraggioso, che la Sicilia poteva essere la prima regione ad approvare una legge di questo tipo e dunque dimostrare che è un faro per l'Italia. Dopo le dichiarazioni di ieri, non abbiamo parlato con il presidente Crocetta – aggiunge Cancelleri – vedremo cosa decideranno oggi e se prenderanno in esame la nostra proposta. Ma anche se così non fosse, da parte nostra non c'è alcuna chiusura. Se la linea è la stessa , non abbiamo alcun problema. Vedremo il documento finale"
Articoli correlati: L'annuncio di Crocetta: ''Aboliremo le Province''
Leggi le altre news su: www.palermoreport.it
© Riproduzione riservata