La Mensa è chiusa, si spera che la prossima settimana possa essere riaperta, e tornare a sfamare quotidianamente circa 140 indigenti, ma c'è ancora un grosso punto interrogativo.
E' chiusa da quando la notte tra sabato e domenica della scorsa settimana, un gruppo di vandali è entrato nei locali dei frati Cappuccini distruggendo tutti gli arredamenti e ha tentato anche di penetrare all'interno della dispensa, non riuscendovi per fortuna. Sono stati portati via alcuni strumenti dalla cucina causando un danno di diverse migliaia di euro.
Sono tanti gli aspetti da chiarire sulla vicenda della Mensa sociale dei Cappuccini. Quello che è successo una settimana fa è infatti solo il fatto più eclatante.
Il cosnsigliere comunale Giusi Scafidi del Movimento 139, che chiede spiegazioni sulla gara d'appalto e i fondi stanziati di cui non si sa più nulla: "I frati Cappuccini lamentano anche che l'assessorato alla politiche sociali a cui hanno presentato un'ampia e completa documentazione, partecipando così alla gara dell'albo dei fornitori delle mense sociali, non abbiano ricevuto nessuna risposta da parte dell'amministrazione. E' quantomeno singolare – continua – che, secondo le dichiarazioni dell'assessore Ciulla apparse sulla stampa, la gara promossa dal Comune di Palermo sia andata deserta. Riconoscendo al sindaco una forte sensibilità, gli chiedo pertanto di mettersi in contatto con i frati Cappuccini e di adoperarsi prontamente affinchè la Missione possa continuare a garantire quella assistenza che supplisce spesso alla carenza dell'amministrazione. Vorremmo inoltre sapere se e come sono stati spesi i fondi che erano stati stanziati dall'amministrazione a sostegno di quelle Mense che, pur avendo soddisfatto i requisiti richiesti, non hanno ricevuto nessun tipo di risposta dall'assessorato".
Pare inoltre che ad essere chiuso sia anche il Boccone del Povero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati: Alberto Mangano " a Palermo è emergenza povertà"
Sempre più crisi e sempre più disagio, a Palermo 46mila famiglie in 'povertà assoluta'