Palermo. Nessun blocco alla circolazione stradale, ma rallentamenti e azioni volantinaggio.
Eccola la protesta dei Forconi in Sicilia.
Protesta pacifica con disagi limitati, senza lo stop alle auto temuto nei giorni scorsi. Già da venerdì i palermitani avevano preso d'assalto distributori di benzina e supermercati. Allo stesso tempo, temendo che la protesta potesse degenerare, erano stati intensificati i contatti in corso tra le forze dell'ordine e gli organizzatori dello sciopero per cercare di 'canalizzare' la protesta senza paralizzare il Paese mettendo a rischio gli approvvigionamenti.
A Palermo i manifestanti si sono dati appuntamento in via Ernesto Basile, nei pressi del posteggio, e in piazza Indipendenza.
A Catania i forconi stanno manifestando al casello di San Gregorio dell'A18. Anche in questo caso, niente blocchi, solo volantinaggio.
''Siamo - dice il leader dei Forconi Mariano Ferro - in uno stato di polizia, non è possibile scioperare come possono fare invece i sindacati". Ferro replica anche al ministro Maurizio Lupi: ''lui dice che la nostra protesta non è legittima, ma lui, dopo la sentenza della Consulta sul porcellum, si è chiesto se è legittimato?".
Articoli correlati.
L'intervista a Mariano Ferro.
Si spacca il fronte della protesta. Distributori presi d'assalto