La graduatoria per il Forum WEBè arrivata la scorsa settimana. Le offerte valide sono risultate inferiori a 12 e come previsto dall'avviso la somma complessiva impegnata è stata ridotta da 36.000 a 24.000 euro, spalmati per i sette selezionati, secondo un criterio, che metterebbe in relazione il numero di visite rispetto all'attribuzione della quota proporzionale del budget complessivo. Certamente è un criterio, ( per la precisione, la nostra testata ha rinunciato al servizio pur essendo risultata tra le 7 più lette) ma resta un criterio nebuloso rispetto ai dati auto-certificati dalle testate e sopratutto rispetto alle larghe maglie che i sistemi di di rilevazione dei contatti web, lasciano aperte.
Ci riferiamo alla differenza, a volte dicotomica, che c'è tra visite, visualizzazioni uniche, visualizzazioni di pagina, tempo medio di permanenza sul sito e media di articoli letti per singolo visitatore. Il web infatti permette alcune escamotage e attività tipo il “ refreh” che rendono necessaria un analisi più approfondita per arrivare a una media realistica delle visite su un portale. Proviamo a fare un esempio: se una testata ha 1.000 articoli letti (visualizzazioni di pagina) e risulta che ogni lettore ha letto 5 articoli, ma poi la media di permanenza sul sito per lettore è 1 minuto, c'è da chiedersi come fa un lettore a leggere 5 articoli in un minuto)
Ciò non toglie che la graduatoria fatta dal comune rispetta certamente il livello di notorietà dei siti in essa elencati, probabilmente una ripartizione del budget diversa permetterebbe all'Amministrazione di raggiungere più persone e un pubblico reale qualificato.
Il calendario di svolgimento dei forum sarà stabilito per sorteggio.
Gli avvisi del Comune, tra i quali rientrava anche quello per il Forum, erano rivolti non a singoli soggetti, ma a testate giornalistiche on-line e società di comunicazione. Bandi che anno creato parecchie polemiche., a partire dai termini di pubblicazione sul sito dell'amministrazione comunale, ovvero il 24 dicembre con scadenza il 29 dicembre.
Tre i bandi in tutto: fornitura del Servizio di Spazi Redazionali e WEB per Forum con le redazioni, impaginazione e redazione della rivista "Informa Palermo" e per la realizzazione della relativa campagna promozionale e fornitura del Servizio di Rassegna stampa e alert stampa e fornitura di preventivi per servizio di grafica Per quest'ultimo ancora non si hanno notizie. A creare forti malumori, anche i criteri di selezione/esclusione LEGGI QUI.
Palermo Report è rientrato nella graduatoria stilata dal Comune per il Forum Web. Entro lo scorso 7 marzo, dovevano essere inviati i documenti firmati e compilati qualora avessimo accettato. Ma abbiamo deciso di non parteciparvi....
Ecco la graduatoria:
Testata Google set-nov Google Nov Importo IVA Inclusa
LiveSicilia 1.602.590 659.445 € 10.059,53
GdS.it 1.227.228 446.912 € 6.817,44
BlogSicilia 1.014.686 331.974 € 5.064,11
Il Moderatore 279.400 72.062 € 1.099,27
MobilitaPalermo 109.795 26.294 € 401,10
Rosalio.it 88.834 23.430 € 357,41
PalermoReport 52.558 13.185 € 201,13
Il Comune ha comunicato che è "in fase di imminente pubblicazione un ulteriore avviso, per l'acquisto di spazi informativi (banner), e che la relativa graduatoria sarà stilata in questo caso SOLTANTO in base ai dati dei contatti nella provincia di Palermo e non in tutta la Regione.
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