Palermo. Una lettera al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al premier Enrico Letta e al ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza per chiedere l'istituzione di una "Giornata
nazionale del merito universitario" e l'intitolazione di uno spazio cittadino. Sono le iniziative assunte dall'amministrazione comunale di Palermo per ricordare Norman Zarcone, il giovane dottorando che il 13 settembre di tre anni fa si suicidò gettandosi da una finestra della facoltà di Lettere e Filosofia dell'ateneo cittadino.
Domani alle 10 il primo cittadino scoprirà una targa posta al centro della rotatoria del sottopasso di via San Giovanni di Dio, ristrutturata dagli operai della Coime.
"Lei, Onorevole Presidente, ha ricevuto in udienza privata – mostrando un'umanità davvero esemplare – il padre e il nonno di Norman Zarcone, per conoscere direttamente la storia di un giovane studioso con merito, cui il merito è stato negato e che oggi è diventato un'icona di studenti e precari. Ritengo – scrive Orlando - sarebbe un segnale di speranza e di futuro che dal dolore si potesse trarre la motivazione per istituire il 13 settembre in memoria di Norman Zarcone la Giornata del Merito Universitario".