Sì della Giunta comunale alla nascita dell'Osservatorio sulla migrazione

giusto cataniaPalermo. La Giunta comunale di Palermo ha approvato l'atto di indirizzo per la firma di un protocollo d'intesa tra l'Istituto di formazione politica "Pedro Arrupe" e l'assessorato comunale alla Partecipazione per la creazione dell'Osservatorio sulla migrazione in Sicilia.

L'accordo non prevede impegno economico per l'amministrazione cittadina e avrà la durata di quattro anni.

La creazione dell'Osservatorio per la migrazione da parte dell'Istituto "Pedro Arrupe" si svilupperà anche grazie al finanziamento di due borse di studio erogate dalla Tokyo Foundation e avrà lo scopo di offrire uno strumento di indagine e di conoscenza del fenomeno migratorio. L'Amministrazione, nell'ambito del protocollo di intesa, si è impegnata a dare il massimo risalto all'iniziativa, favorendone la conoscenza.

"Per uscire dalla logica e dalla spirale delle emergenze umanitarie legate ai flussi migratori - commenta il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando - dobbiamo conoscere ed avere dati e capacità di analisi scientifici per dare risposte concrete e di prospettiva. Proprio ciò che l'Osservatorio si pone come obiettivo".

"Palermo si pone sempre più come città del dialogo - afferma l'assessore alla Partecipazione Giusto Catania - e come luogo di elaborazione politica ed amministrativa che fa dell'accoglienza e della cooperazione i propri capisaldi. La promozione dei processi di valorizzazione delle culture e di accoglienza dei cittadini stranieri è in queata ottica un elemento fondamentale".