Palermo, guardate cosa ha pubblicato su Facebook il Pres. del Consiglio Comunale. Vergogna

Il presidente del Consiglio Comunale di Palermo, (nella foto) la seconda carica elettiva più importante della città, dopo quella del sindaco, ha un nutrito gruppo facebook, come del resto miliardi di persone nel mondo.

Ma chi sceglie di fare politica, ricordiamolo, non lo prescrive il medico, sceglie di rappresentare altri cittadini, nel caso specifico l'intero Consiglio Comunale e perciò l'intera città. Chi decide di fare politica, è bene che smetta di credere e celarsi dietro l'alibi che si è uguali a tutti gli altri cittadini. Perchè non è così. Nelle azioni e nei modi del vivere di un cittadino che viene chiamato dal popolo a rappresentare l'intera collettività, proprio per il peso e l'onore che tale attività comporta, non possono essere usati linguaggi o azioni comuni a chiunque. Visto anche che con tale mandato si rappresentano le istituzioni e le funzioni che esse delegano. Rigore, educazione, opportunità, responsabilità di ruolo non possono venire mai meno. Lo dice anche la Costituzione, ma questo ormai è un dettaglio.... Sappiamo tutti che questa è pura teoria, perchè ogni giorno i nostri rappresentanti politici ci danno esempi ben diversi.
 

Non da meno sembrerebbe essere stato il Presidente del Consiglio Comunale di Palermo, Totò Orlando, che sul proprio profilo facebook nella mattinata di venerdì 2 maggio, ha pubblicato un video del noto film di Narcotrafficanti Scarface. Film che, oltre alla magistrale interpretazione di Al Pacino, nel filmTony Montana, altro non fa che riprodurre scene di omicidi, crude uccisioni e droga con fiumi di cocaina... il tutto contornato da dialoghi molto espliciti di violenza e narco-mafia, un film che non parla della solita lotta tra buoni e cattivi, ma solo di delinquenti che per soldi e solo per soldi non fanno altro che uccidersi l'uno con l'altro.

La parte del video scelta dal nostro presidente del Consiglio Comunale apre con un uomo impiccato ad un elicottero e con Tony Montana che dialoga molto esplicitamente con uno dei RE del Narco Traffico dicendo che: "nella vita contano solo due cose le palle e la parola data"... Il Presidente Orlando commenta il proprio post scrivendo: "Grandissimo pezzo. Indimenticabile quando parla delle palle e della parola"  

Pe noi, vale la pena ricordare che per la cronaca l'uomo che viene buttato giù, impiccato, da un elicottero è proprio un poliziotto infiltrato... che fa la fine che fa... 

 
Il.mo Presidente, ci permetta solo di ricordarLe che Lei rappresenta l'intero Consiglio Comunale e perciò tutti i cittadini e che gli esempi da citare potrebbero essere ben altri, senza retorica, proprio in una città come Palermo in cui uomini e donne, a causa anche di quello che si racconta nel video da Lei scelto, e nell'intero film, hanno pagato un prezzo altissimo. Il suo è un gesto gravissimo, che abbiamo scelto di riportare alla cronaca perchè ormai si passa sopra a tutto, il limite dell'indignazione è scomparso all'orizzonte, è ora di dire Basta. Si ritorni alla decenza, ai giusti modelli, che certamente non sono quelli da Lei indicati con la pubblicazione di quel video e con tanto di commento entusiastico. Basta! si rispetti la dignità delle importanti cariche pubbliche che si ricoprono. La nostra terra, più di altre, non ha bisogno di modelli come quelli rappresentati da un Tony Montana di turno, che però caro Presidente, oltre la finzione cinematografica, esistono veramente ed ogni giorno mietono centinaia di vittime... provi a rifletterci.  

Ecco il video condiviso dal Presidente del Consiglio Comunale di Palermo