Orlando 'sulla Gesip nessun dietrofront'

leoluca orlando3Palermo. Nessun dietrofront sul piano per la Gesip, la società partecipata del Comune di Palermo in liquidazione.

Ad assicurarlo è stato il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, dopo aver appreso del voto di conversione in legge del decreto che porta il nome del ministro della P.A. Giampiero D'Alia, che ha stralciato la norma che prevede la mobilità orizzontale fra le aziende partecipate.

"Resta perfettamente in piedi il Piano del Comune nelle forme concordate con i sindacati - ha detto il primo cittadino -, per garantire tanto le attuali condizioni di reddito per i dipendenti ex Gesip quanto i servizi alla città. In ogni caso tutti gli attuali dipendenti della società saranno inseriti nel Piano, con le diverse modalità già individuate e che saranno comunque oggetto di confronto con le parti sindacali".

Il piano elaborato dall'Amministrazione comunale prevede esodo incentivato, cassa integrazione, programma di auto impiego, ridistribuzione del personale restante presso le altre partecipate del Comune di Palermo. Nei giorni scorsi dopo le proteste e le manifestazione degli operai Gesip i sindacati hanno ribadito che non accetteranno "soluzioni spezzatino o proposte tampone", ideate per dare "il contentino nel breve periodo ai dipendenti" senza impegnarsi a trovare una soluzione strutturale per tutti i dipendenti.