Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando pensa all' autunno, e al mese di settembre, come il periodo propizio per eleggere con primarie aperte a tutti l'assemblea costituente del Movimento 139, il nuovo soggetto politico a cui sta lavorando già da qualche tempo e che lega il suo nome al numero degli articoli della Costituzione italiana.
Un progetto, che il professore, per la quarta volta sindaco di Palermo, definisce 'a medio tempo' , sottolineando che non 'intende misurarsi alle prossime elezioni amministrative'.
''Abbiamo avviato un percorso - dice Orlando, conversando con i cronisti a margine di un'iniziativa a Palermo - non per procedere a un congresso di partito, con tessere di anime morte, che sono superati''.
Per Orlando le primarie per l'elezione di un capo ''sono superate'' e riferendosi ai leader del Partito democratico dice ''si è visto che fine hanno fatto Veltroni prima e Bersani poi''. Per il sindaco di Palermo ''le primarie avranno il compito di eleggere un' assemblea costituente''.
''Come 139 - sottolinea - le promuoveremo, saranno primarie alle quali tutti possono partecipare, per individuare, non un recinto, ma un campo che sia dell'Europa dei cittadini e non degli speculatori finanziari, e in Italia dei 139 articoli della Costituzione, non delle caste''. ''Il nostro è un progetto a 'medio tempo', che non intende misurarsi alle prossime amministrative'' conclude.
Leggi le altre news: www.palermoreport.it