Nuovo scandalo nella sanità regionale “giro esorbitante di farmaci”

sprechi-sanita"Abbiamo acquisito elementi che ci fanno dire con certezza che c'è un giro esorbitante di farmaci rispetto ai normali consumi e abbiamo un indirizzo chiaro dove andare a chiedere lumi", queste le parole del Presidente della Commissione Salute dell'Ars Pippo Digiacomo. Il nuovo fronte degli sprechi sembra essersi aperto proprio da una relazione di monitoraggio redatta dagli uffici dell'Assessorato Regionale alla Sanità. Atti che sono stati acquisiti e secretati in commissione sanità, in cui è stata ascoltata l'assessore Lucia Borsellino con alcuni dirigenti della struttura.

Da alcune prime indiscrezioni, sembrerebbe ad esempio che la Sicilia sia la prima regione in Italia per spesa farmaceutica legata alla cura dell'osteoporosi, in alcune province sembrerebbe che la spesa sia più del doppio rispetto alla media nazionale.

Il farmaco più venduto sembrerebbe essere l'Acido Aleandronico che in Sicilia costa 2.011 euro ogni mille abitanti, insieme a tanti altri di cui sembrerebbe difficile giustificare un impiego così massiccio....