Era previsto e prevedibile.
L'Ars dopo le comunicazioni ha discusso e bocciato con 31 voti favorevoli 46 contrari e nessun astenuto la mozione di sfiducia al Presidente della Regione presentata dal Movimento cinque stelle e dalla Lista Musumeci (con il sostegno anche del pidiellino Falcone).
Alcuni dicono che sia stata un'occasione persa per il Pd, l'ennesima, per riacquistare un minimo di credibilità, che piuttosto sarebbe dovuto essere, già da tempo, il PD a farsi primo promotore di una mozione di sfiducia. Altri parlano di "rottamazione della mozione sfascista Pdl –M5S".
Crocetta si dice amareggiato e definisce quella di oggi una "giornata dolorosa". Già, perchè più che altro, la giornata di oggi era il banco di prova. Per tutti.
A questo punto, i rapporti con il movimento di Grillo sono definitivamente rotti. Il Governatore, prima dell'inizio della seduta, aveva infatti dichiarato "Sinceramente non mi dispiace che oggi con questa mozione si sancisca la fine del rapporto con il Movimento 5 stelle, perchè si è snaturato, ha smesso di essere movimento ed è diventato partito. Ormai parla e agisce secondo le logiche e i metodi del politichese".
LA GIORNATA DI OGGI I tempi a disposizione dei gruppi per le dichiarazioni di voto sono stati di 45 minuti per i gruppi più ampi come M5S e PD per gli altri 30 minuti. Sette ore in tutto la durata della discussione generale. La parola poi è passata al governatore Crocetta. Alle 20 sono iniziate le dichiarazioni di voto. Alle 21 è stat dichiarata respinta la mozione di sfiducia.
Nel lungo e articolato dibattito sono intervenuti gli onorevoli: Cancelleri, che ha illustrato la mozione, Malafarina, Musumeci, Laccoto, Di Mauro, Falcone, Grasso, Cappello, Turano, Venturino, Picciolo, Sammartino, Cordaro, Lupo, Foti, Pogliese, Anselmo, Dipasquale, Fazio, Raia, Zito, Giovanni Greco, Ragusa, Cimino, Ferrandelli, Milazzo, Palmeri, Lentini, Sorbello, Assenza, Lo Sciuto, Zafarana, Fontana, Siragusa, ai quali ha replicato il Presidente Crocetta con una lunga e dettagliata relazione sull'attività svolta dal Governo.
Per dichiarazioni di voto hanno preso la parola gli onorevoli Cordaro per Cantiere Popolare, Ioppolo per la Lista Musumeci, Figuccia per il Partito dei Siciliani–MPA, D'Asero per il PDL, Cancelleri per il Movimento 5 Stelle, che hanno annunciato il voto favorevole alla sfiducia; mentre gli onorevoli Di Giacinto per il Megafono, Venturino per il Gruppo Misto, Lino Leanza per l'Articolo Quattro, Grasso per Grande Sud, Greco Marcello per il DRS, Firetto per l'UDC, Gucciardi per il PD che hanno annunciato il voto contrario.
Il Presidente ha comunicato che, nella seduta del 24 ottobre 2013, la Commissione legislativa permanente 'Affari Istituzionali' ha proceduto all'elezione dell'Ufficio di Presidenza, che risulta così composto: Presidente: Antonello Cracolici; Vicepresidenti: Vincenzo Figuccia e Alice Anselmo; Segretario: Salvatore Siragusa.
Domani alle ore 12 si riunirà la Conferenza dei Capigruppo.