Palermo. Occupazione simbolica a Palermo di un gruppo di attivisti No Muos.
I militanti, che si oppongono alla costruzione del sistema di comunicazioni satellitari statunitense in contrada Ulmo a Niscemi (Caltanissetta), si sono introdotti nei locali di Palazzo dei Normanni, sede dell'Assemblea regionale siciliana.
Gli attivisti hanno pagato il biglietto e sono entrati come turisti ma una volta dentro il palazzo hanno raggiunto Sala d'Ercole e hanno esposto striscioni "No Muos" dai balconi.
Gli attivisti spiegano di opporsi "al fatalismo rassegnato con cui qualcuno vorrebbe farci credere che tutto questo sia inevitabile, che la soggezione del presidente Crocetta verso le autorità statunitensi sia l'unico abito che il popolo siciliano può indossare in questo momento cruciale della nostra vita collettiva".
L'iniziativa giunge a poche ore dalla manifestazione nazionale, in programma in città per oggi. Il corteo si muoverà alle 15 da piazza Politeama. Hanno annunciato la loro partecipazione, tra gli altri, il leader dei Verdi Angelo Bonelli e quello del Prc, Paolo Ferrero.
Il Comune sarà rappresentato con il Gonfalone e, tra i presenti, oltre a componenti della Giunta, ci saranno il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Orlando, ed una delegazione di consiglieri comunali. Una bandiera "No Mous" sarà esposta sulla facciata principale di Palazzo delle Aquile.
Per consentire lo svolgimento della manifestazione, dalle 14 scatteranno i divieti di transito nella zona di via R.Settimo, via Cavour, via Roma, via Maqueda, via Stabile, corso V.Emanuele e piazza Indipendenza.