Palermo. "Il Pd ha posto il tema del rafforzamento politico della giunta al presidente della Regione. Certamente ci deve dare una risposta lui e non gli alleati, anche se trovo corretto che voglia parlarne con loro e penso lo abbia già fatto". A dirlo è il segretario regionale del Pd siciliano, Giuseppe Lupo, rispondendo ai giornalisti sulla richiesta di un avvicendamento nella giunta targata Rosario Crocetta.
"Credo - dice Lupo - che i tempi siano maturi perchè possa rispondere al Pd in maniera chiara. Finchè Crocetta non dà una risposta definitiva la partita del rimpasto è ancora aperta, se il governatore ha già deciso, invece, ci risponda e ne prenderemo atto".
"Durante l'incontro con Crocetta e Gucciardi - aggiunge - non siamo riusciti ad arrivare ad una sintesi. Io ho ribadito la nostra posizione e il presidente della Regione ha detto che deve essere il vertice di maggioranza ad affrontare il tema. Io vorrei affrontare con i partiti di maggioranza le priorità dell'agenda politica, le mille emergenze dell'Isola, invece il tema della giunta di governo spetta al presidente della Regione, a cui tocca indicare gli assessori che non hanno lavorato bene". "Se secondo Crocetta questa è la giunta migliore dal dopoguerra - conclude Lupo -, se la tenga e si assuma la responsabilità di governare con questo Esecutivo, noi non ne siamo convinti. Se non accettasse l'ipotesi del rimpasto, sarà la direzione a decidere come procedere".