Palermo. "Senza una nuova politica europea per l'immigrazione, sul diritto di asilo e l'accoglienza, "assieme ai migranti, e' l'Europa che naufraga nel Mediterraneo". A sostenerlo il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini, che oggi a Bruxelles ha incontrato il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz assieme al presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta. Stasera, Schulz porterà al vertice dei capi di Stato e di governo Ue il caso Lampedusa.
Il sindaco di Lampedusa ha chiesto che "cambino le regole per chiedere asilo in Europa: è vergognoso che si chieda a nuoto". Dovrebbe essere possibile presentare la richiesta "prima di imbarcarsi, presso le ambasciate nei paesi di provenienza e di transito". Ancora, Nicolini ha chiesto che "che cambi la legge Bossi-Fini, risposta ignominiosa a una domanda umanitaria e non di tipo economico".
"Frontex - ha rincarato la dose Crocetta - l'agenzia per il coordinamento delle politiche di gestione delle frontiere esterne,ha fallito e l'Unione europea ha sottovalutato il problema" dei flussi migratori.
"In questi anni - ha denunciato Crocetta - Frontex ha fallito perchè ha basato la propria attività sui respingimenti''.