I soldi per le circoscrizioni alla videosorveglianza. Emendamento votato all’unanimità in Consiglio

 

Condiglio comunale, Tantillo, Orlando e OrlandoLanciano l'allarme i consiglieri di circoscrizione Roberto Mancuso, Luca Reina (IV) e Salvatore Altadonna (V) e puntano il dito contro l'emendamento per la variazione di bilancio, presentato lo scorso venerdì in consiglio comunale da Giulio Tantillo, capogruppo del Pdl a Sala delle Lapidi e che dirotta le somme destinate alle circoscizioni, alla realizzazione di un sistema di videosorveglianza.

"Bisogna dare maggiore autonomia alle circoscrizioni – dicono i tre consiglieri – e non togliere anche quelle poche risorse di cui oggi dispongono così come previsto dall'emendamento per la variazione di bilancio che dirotta le somme loro destinate, alla realizzazione di un sistema di videosorveglianza".
"Mentre nel resto d'Italia si parla di Città metropolitane – precisa Roberto Mancuso (Ora Palermo) – qui si tende invece ad avere una visione sempre più Palermocentrica, con la conseguente riduzione di ogni forma di autonomia finora data alle Circoscrizioni". "È impensabile che i soldi destinati alle Circoscrizioni vengano ogni volta utilizzati per altro – continua Salvatore Altadonna (Ora Pd). È corretto investire nella videosorveglianza, ma a patto che questo non avvenga a scapito dei territori della città".
"Oggi si parla tanto di decentramento – aggiunge Luca Reina (Ora Palermo) – ma sembra piuttosto che il Comune voglia accentrare sempre di più, togliendo di fatto potere alle Circoscrizioni".
"Bisogna dare maggiore autonomia alle circoscrizioni – concludono i tre consiglieri – e non togliere anche quelle poche risorse di cui oggi dispongono –. Ci auguriamo che venga presto reinserito nel bilancio un nuovo capitolo che permetta alle Circoscrizioni di avere maggiore autonomia".