Palermo. "Il nostro obiettivo è quello di sostenere le imprese dialogando con il governo di turno. Ma dalla politica, spesso, non arrivano quei messaggi di 'normalità' che invece servirebbero per incentivare imprese e investimenti". A dirlo è Antonello Montante, presidente di Confindustria Sicilia.
Per Montante "Oggi siamo all'anno zero della politica. Ci sono dei segnali positivi lanciati dal governo Crocetta, che ha avuto il coraggio di mettere mano a settori scottanti come formazione e sanità, ma è ancora troppo poco".
"Confindustria Sicilia - aggiunge Montante - ha contribuito a far smantellare il sistema dei Consorzi delle aree di sviluppo industriale, in cui i componenti dei consigli generali in alcuni casi superavano il numero delle stesse aziende associate. è stato creato un unico Istituto regionale (Irsap), per lo sviluppo delle attività produttive, la cui operatività viene ostacolata con attacchi strumentali mossi da chi rimpiange un sistema affaristico, clientelare e mafioso che ha solo sperperato risorse pubbliche''.