Il 'centro studi Paolo Borsellino' sarà ospitato nei locali delle ex Scuderie di Villa Niscemi, a Palermo.
Lo ha annunciato il sindaco del capoluogo siciliano, Leoluca Orlando, a margine dell'iniziativa dedicata al giudice e organizzata da 'Un'altra Storia' e dal 'Centro studi 'Paolo Borsellino', scoprendo la targa intitolata al Centro studi.
Si tratta di due locali che ospiteranno temporaneamente, in attesa di una sede definitiva, le strutture e il materiale del centro studi per la ricerca, lo studio e l'archiviazione del patrimonio scritto e non solo, raccolto in questi 21 anni dalla strage di via D'Amelio. Negli spazi offerti dal Comune di Palermo saranno allestite mostre, esposizioni e iniziative di carattere socio-culturale per 'fare memoria'.
Il Centro studi Paolo Borsellino si è costituito il 6 ottobre 2011.
''Ringraziamo l'Amministrazione comunale di Palermo per il supporto - ha detto il presidente del Centro studi Paolo Borsellino, Maria Tomarchio - e soprattutto per l'atteggiamento di colta sensibilità mostrato nei confronti del progetto del Centro studi Paolo Borsellino, e per la condivisione dell'idea di 'memoria operantè come motore di cambiamento''. '
'Sono sicura che a Paolo sarebbe piaciuta l'idea di un luogo prestigioso come questo delle ex Scuderie di Villa Niscemi e lui vive qui - ha detto Rita Borsellino, presidente onoraria - insieme al grande patrimonio che in questi anni le scuole, enti e associazioni hanno prodotto sui temi della giustizia e della legalità che qui confluiranno perchè siano a disposizione di tutti''.
Il Laboratorio Zen Insieme ha donato in questa occasione l'archivio dei 25 anni di attività al centro studi Paolo Borsellino e altre donazioni arriveranno da enti, associazioni e scuole.