News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Con l’arrivo del decreto del ministro della Cultura Alessandro Giuli, che ratifica la nomina in conformità alla proposta del Consiglio di indirizzo, diventa operativa la nomina del maestro Marco Betta a Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo per i prossimi cinque anni.“Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al Sindaco Roberto […]

  • MILANO (ITALPRESS) – Aveva promesso un cambio di passo per l’Isola e quasi a metà legislatura, l’obiettivo sembra essere compiuto. E’ quanto riconosce il quotidiano Milano Finanza al presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani. Lo certificano, secondo l’articolo, i dati del consuntivo del 2023 presentato dall’amministrazione, ma anche i numeri della Banca d’Italia, che vedono […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la Cerimonia di consegna della prima edizione del Premio “Legalità Fiscale”, istituito dalla Camera Avvocati Tributaristi di Palermo, al fine della diffusione e affermazione di una cultura della legalità e della equità in materia tributaria e […]

Vigili del Fuoco: decine di interventi nella notte a causa del vento

albUn vento rafficato e fortissimo ha causato questa notte a Palermo ed in provincia incendi, crolli di cornicioni, un numero impressionante di alberi abbattuti e qualche scoperchiamento di edifici.

Dalla mezzanotte in poi gli interventi dei Vigili del Fuoco sono stati diverse decine. Incendi ancora ora in corso nella zona di Partinico, dove si registrano tre focolai diversi.

Nella notte le fiamme hanno invece interessato la zona di Villabate. Sempre a Partinico, un intervento è in corso presso la chiesa madre, mentre gli alberi su strada si sono contati dappertutto.

Dall'autostrada Palermo - Catania alle zone del  centro storico di Palermo. Via  Libertà, via Oreto, viale Michelangelo e tantissime altre vie del centro e della periferia.

Per fortuna non ci sono stati danni alle persone, ma l'altissimo numero di piante cadute in strada fa pensare a pura fortuna.

Ieri il vento ha cominciato a spirare fin dalla prima serata e ha raggiunto la massima velocità proprio intorno a mezzanotte, con raffiche che hanno sfiorato, almeno nella zona nord della città, gli 80 km/h.