News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – “Il silenzio uccide, il rispetto salva”: parole che risuonano quasi come un monito affinchè la violenza sulle donne diventi una piaga sempre meno pervasiva. Combatterla è un dovere, portato avanti anche con azioni simboliche come può essere l’inaugurazione di una panchina rossa, che racchiude al proprio interno l’oggetto fisico in cui custodire […]

  • PANTELLERIA (TRAPANI) (ITALPRESS) – E’ morto all’età di 84 anni Filippo Panseca a causa un infarto fulminante che lo ha colpito nella notte. Inutile gli sforzi dei sanitari dell’ospedale Nagar di Pantelleria. Lo riporta il sito d’informazione Pantelleria Internet. Da tempo si era preparato il suo mausoleo in Contrada Mursia, vicino ai Sesi, tombe di […]

  • PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – La brioche con il gelato come un simbolo dei proficui scambi tra l’Italia, e in particolare la Sicilia, e la Francia, un’invenzione francese ed una siciliana che insieme hanno dato vita ad un capolavoro. Lo ha ricordato Jacopo Albergoni, il nuovo console generale d’Italia a Parigi, nominato lo scorso settembre, aprendo […]

Via d'Amelio, Comune e Regione ammesse come parti civili

 

Il Gup di Caltanissetta David Salvucci ha ammesso tutte le richieste di costituzione di parte civile. La decisione è stata presa nell'ambito dell'udienza preliminare per il nuovo troncone d'inchiesta sulla strage di via D'Amelio, in cui morirono il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della scorta.

Entrano dunque nel processo come parti offese le famiglie di Borsellino e degli agenti, la presidenza del Consiglio dei ministri, i ministeri della Giustizia e dell'Interno, la Regione Siciliana, il Comune di Palermo e il centro studi "Pio La Torre".

A sostenere l'accusa in aula sono il Procuratore Capo di Caltanissetta Sergio Lari, l'aggiunto Domenico Gozzo e i sostituti Stefano Luciani e Gabriele Paci. La posizione di uno dei sette imputati, l'ex collaboratore di giustizia di Sommatino Calogero Pulci, su richiesta della difesa, è stata stralciata e l'udienza è stata fissata per l'8 febbraio.

Pulci, che attualmente si trova in Germania, ha presentato un certificato medico perchè ieri sera, è stato colto da una crisi epilettica.

La costituzione di parte civile secondo il sindaco di Palermo Leoluca Orlando "è uno strumento importante per manifestare la propria vicinanza a quanti sono impegnati nella ricerca della verità ed è un modo concreto per affermare la lontananza culturale e materiale fra la mafia in ogni sua forma e la stragrande maggioranza dei cittadini palermitani".

Leggi le altre news: www.palermoreport.it