Si è appena concluso il Tavolo tecnico convocato a Palazzo Chigi dal Governo sul tema Partecipate e in particolar modo sulla situazione delle Gesip.
All'incontro hanno partecipato il Comune, la Regione rappresentata dall'Assessore Armao e i Ministeri dell'Interno, dello Sviluppo, dell'Economia, della Coesione Territoriale, del Lavoro e il Dipartimento per la protezione civile. Il Tavolo di fatto ha inglobato quello previsto dall'ordinanza di Protezione Civile e questo potrebbe portare in tempi rapidi ad uno sblocco delle somme che si attendono ormai da maggio, i 10 milioni di euro per la Gesip.
L'Amministrazione comunale ha fornito, di nuovo, i dati sulla grave situazione del Comune e delle sue Aziende, "A questo proposito – ha detto il sindaco orlando – abbiamo registrato positivamente la possibilità e disponibilità della Regione, cui i fondi di protezione civile sono destinati in via diretta, a trasferire le somme al Comune di Palermo immediatamente dopo l'accredito da parte dello Stato, in deroga alle norme del Patto di stabilità".
Alle 16 Orlando incontra Ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, a Roma per discutere della grave situazione in cui versa l'azienda AMIA, in amministrazione commissariale da gennaio del 2010 per l'avvio della procedura fallimentare.