News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • MILANO (ITALPRESS) – Aveva promesso un cambio di passo per l’Isola e quasi a metà legislatura, l’obiettivo sembra essere compiuto. E’ quanto riconosce il quotidiano Milano Finanza al presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani. Lo certificano, secondo l’articolo, i dati del consuntivo del 2023 presentato dall’amministrazione, ma anche i numeri della Banca d’Italia, che vedono […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la Cerimonia di consegna della prima edizione del Premio “Legalità Fiscale”, istituito dalla Camera Avvocati Tributaristi di Palermo, al fine della diffusione e affermazione di una cultura della legalità e della equità in materia tributaria e […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. L’incontro ha visto la partecipazione dei segretari regionali e dei capigruppo all’Ars dei partiti della coalizione di centrodestra. Erano presenti: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Democrazia Cristiana e Movimento per […]

Venturi si dimette e attacca Lombardo: ‘’Ha favorito il sistema affaristico-clientelare”

La Giunta del dimissionario Raffaele Lombardo continua a perdere pezzi. L'ultimo in ordine di tempo è Marco Venturi, ormai ex assessore regionale alle Attività produttive.
"Oggi alle tre – ha spiegato Venturi - ho trasmesso le mie dimissioni irrevocabili a Lombardo. Mi dimetto perchè ad oggi con il presidente Lombardo c'è stata totale incomunicabilità". Secondo Venturi il Governatore agiva per "mantenere rapporti e sistemi clientelari nell'Isola. Si operava soltanto negli ambiti che gli garantivano questi interessi clientelari".

"Il 31 luglio – ha aggiunto - Lombardo si è dimesso,ma in dispregio a tutte le norme continua a fare il presidente, con metodi che non posso più condividere".

I toni sono duri, molto. "Con i provvedimenti approvati - ha sottolineato Venturi - Lombardo ha favorito il sistema affaristico-clientelare e mafioso". Lo stesso Lombardo, secondo Venturi, ''ha speso i fondi Fas per motivi che nulla hanno a che fare con lo sviluppo'' ed ''è stato lui che in Assemblea ha avuto paura della riforma dei consorzi Asi, nervi scoperti di sistemi clientelari e mafiosi''.

"Il nodo di tutto è la riforma delle Asi, un nodo importantissimo – ha ribadito - che Lombardo ha banalizzato riducendo tutto ad una questione di requisiti, mentre la verità è che si è bloccata una riforma capace di creare nuove opportunità e vera produttività. Una riforma che Lombardo non voleva e ha osteggiato". Per Venturi si tratta di "una riforma legalitaria, che smantella 11 carrozzoni luogo di intrecci tra mafia, politica ed imprese, elimina 800 posti di sottogoverno e 11 dirigenti generali facendo risparmiare alle casse regionali circa 4 milioni di euro. Nell'agosto del 2011 - ha concluso Venturi - la riforma è stata impallinata all'Ars da veti incrociati della maggioranza orchestrata da Lombardo. Prima avevo il sospetto che si favorissero gli interessi clientelari politico mafiosi poi ne ho avuto la certezza".

Venturi ha denunciato la presenza di ''zone grigie nella burocrazia'' della Regione Siciliana, ''che servono e sono strutturali a quella politica vecchia delle logiche affaristiche''.
Nelle sue parole anche uno sguardo al futuro: "Fino all'ultimo ho provato a contrastare il sistema politico-affaristico-clientelare mafioso con leggi, denunce ed esposti. Adesso confido nel nuovo governatore e nella sua squadra perchè sposi la riforma (dei consorzi Asi ndr.) e la porti a compimento".