News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Allarme sicurezza per i tre pm del processo Open Arms. Alla procuratrice aggiunta Marzia Sabella ed ai sostituti Geri Ferrara e Giorgia Righi sono giunti migliaia di messaggi di insulti e minacce via social e lettere intimidatorie. La procuratrice generale di Palermo, Lia Sava, ha lanciato l’allarme al Comitato provinciale per l’ordine […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il viaggio come percorso fisico ed esplorazione della mente, per collegare tra loro culture diverse e trascinare lo spettatore al loro intorno: Palermo accoglie la dodicesima edizione di IDesign, l’evento che coniuga arte e design in un’esperienza visuale a tutto campo. La presentazione della kermesse, in programma dal 27 settembre al 6 […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – “Da decenni, il PIL pro capite del Sud Italia è poco più della metà di quello del Centro-Nord, consolidando disuguaglianze e rallentando la crescita del Paese. Colmare questo divario richiede politiche di sviluppo, non semplici misure redistributive. La crisi economica ha colpito duramente il Mezzogiorno, ma tra il 2019 e il 2023 […]

Allerta meteo per 36 ore. Vento, pioggia e disagi, a Mondello strade allagate

pioggiaPalermo. Prove tecniche di inverno a Palermo e le conseguenze sono sempre le stesse. La forte pioggia delle ultime ore ha causato disagi e allagamenti in vari punti della città.

La Soris (Sala Operativa della Protezione Civile regionale) ha comunicato l'allerta meteo di "moderata criticità" con possibili precipitazioni, grandine, vento. Un allarme scattato ieri sera e dalla durata stimata di 36 ore.

Ma con la prima pioggia ecco i primi annunciati disagi.
Le conseguenze maggiori a Mondello, dove diverse strade sono inagibili per l'acqua stagnante. Disagi anche a Pallavicino e, dalla parte opposta della città, nella zona di via Messina Marine.
Le forti raffiche di vento hanno poi buttato letteralmente già diversi alberi, causando ulteriori difficoltà a pedoni e automobilisti.
Decine le chiamate giunte alla centrale operativa dei Vigili del fuoco.

E stamani anche il traffico risente del meteo sfavorevole. Ingorghi e rallentamenti si stanno riscontrando in queste ore soprattutto lungo viale Regione Siciliana, dove i sottopassi sono allagati.

L'amministrazione comunale ha inoltre deciso che, viste le forti raffiche di vento, i parchi cittadini resteranno chiusi per ragioni di sicurezza.