Il forte vento sta causando i primi disagi a Palermo.
Sette voli che dovevano atterrare questa mattina nell'aeroporto ''Falcone-Borsellino'' del capoluogo siciliano sono stati dirottati sugli scali di Trapani e Catania a causa delle forti raffiche di scirocco che hanno raggiunto anche i 40 nodi.I voli provenienti da Bologna, Lampedusa e Bergamo sono stati dirottati su Trapani Birgi, quelli in arrivo da Napoli, Milano Linate e Venezia su Catania Fontanarossa.
Lo scalo è rimasto ufficialmente chiuso dalle 8.23 alle 8.59, causando anche il ritardo di un volo Blu Express in partenza per Roma alle 8.45 e decollato un'ora dopo.
Annullate inoltre le partenze di Alitalia per Milano e Napoli, previste entrambe alle 11.15, di Easy Jet per Milano delle 11.25, e di Meridiana per Verona delle 11.40. Cancellati anche gli arrivi di Meridiana provenienti da Monaco e da Milano, e di Easy Jet, pure da Milano.
Alcuni passeggeri in partenza con gli aerei dirottati su Trapani sono stati trasferiti a Birgi con un servizio di pullman.
Chiuso da ieri sera anche lo scalo di Pantelleria perchè le forti raffiche hanno danneggiato e divelto alcune strutture sul tetto dell'edificio.
Anche la circolazione stradale e ferroviaria ha registrato disagi. Interrotta, in entrambi i sensi di marcia, la Strada Statale 113 all'altezza di Spartà. Rallentamenti si sono avuti lungo la linea ferroviaria Palermo-Messina e tra Palermo e l'aeroporto Falcone-Borsellino
A Palermo il vento ha divelto rami e cartelloni pubblicitari, con centinaia di segnalazioni ai Vigili del fuoco. Infine tragedia sfiorata lungo l'autostrada A20 Palermo-Messina, dove un tir diretto verso la città dello Stretto si è ribaltato tra le uscite di Cefalù e Castelbuono. Fortunatamente il conducente è uscito illeso dalla cabina del mezzo pesante.
Leggi le altre news: www.palermoreport.it