Venerdì 16 maggio, alle ore 21, al Teatro Golden di Palermo. Il grande evento, in esclusiva regionale, è stato fortemente voluto ed organizzato dalla Abc Eventi, un agenzia di spettacoli nata a Palermo da pochi mesi ma già con grandi ed ambiziosi progetti pronti per essere immessi nel panorama teatrale nazionale.
Il concerto di Sagi Rei è patrocinato dal Comune di Palermo e sponsorizzato da Temptation Trattoria, Jumeirah – American Bar Restaurant. Significativa, tra gli sponsor, la presenza dell'"Azienda Agricola La Scala" che durante la serata proporrà agli astanti un variegato menù di assaggi e degustazioni di prodotti tipici siciliani, nonché il famigerato Olio Extra-Vergine d'Oliva di produzione propria.
I biglietti per assistere al concerto di Sagi Rei si possono acquistare presso tutte le filiali del Circuito Box Office Sicilia, Ticksweb, e presso il botteghino del teatro Golden di via Terrasanta, 60 a Palermo.
Ecco i prezzi: Settore A) 25 euro - Settore B) 20 - Settore C) 15 euro - più i consueti diritti di prevendita. Per ogni ulteriore informazione contattare il numero: 091.6264702
Sagi Rei, nome d'arte di Sagi Reitan, nasce a Tel Aviv il 24 novembre 1972. Immerso nelle molteplici suggestioni musicali della sua terra d'origine, fin da bambino esprime una grande sensibilità artistica ed è la madre Nili, musicista, ad intuirlo per prima.
La sua voce e la chitarra sono i primi strumenti che impara a conoscere e la scoperta della musica black e del soul targato Motown segnano in maniera indelebile la sua formazione musicale (tra i suoi riferimenti di sempre: Marvin Gaye, Stevie Wonder e Michael Jackson).
Nei primi anni Novanta decide di stabilirsi a Bergamo ed intraprende gli studi di Medicina all'Università di Brescia. Entra a fare parte di un coro gospel a Milano, con cui gira l'Italia, e comincia ad esibirsi con piccole formazioni nei locali interpretando brani celebri. Nella sua straordinaria e versatile vocalità cominciano ad essere riconoscibili gli elementi soul ed etnico-acustico che progressivamente caratterizzeranno il personale stile "Sagi", conferendogli una credibilità come cantante solista.
Non tarda ad essere notato dal produttore Cristian Piccinelli, che oltre a renderlo protagonista di alcuni suoi progetti, lo introduce nel mondo della dance presentandolo a DJ/produttori come Mario Fargetta (per il quale Sagi interpreta "People On The Beat") e ai discografici Mauro Marcolin e Diego Abaribi.
Dall'incontro tra Abaribi e Max Moroldo, nasce l'idea di un progetto di rilettura in chiave acustica di alcuni tra i più noti successi dance degli anni Novanta. La raccolta, intitolata "Emotional Songs", viene pubblicata nel 2005 e conquista immediatamente un vasto pubblico di fan ed ammiratori.
Il grande successo è replicato due anni dopo con "Emotional Songs Part 2", che conserva il concept del primo album, ampliato con sonorità più varie che includono il pianoforte.
Nel 2008 esce Trilogy, album composto da soli 3 brani originali.
A cinque anni di distanza dalla pubblicazione, "Emotional Songs" è stato pubblicato in più di 15 nazioni, tra cui Stati Uniti, Canada, Germania e Spagna, e rientra fra i 100 album più venduti in Italia, grazie anche alla nuova notorietà del singolo "L'amour toujours (I'll Fly With You)" scelto nel 2009 come accompagnamento musicale dello spot pubblicitario per il marchio "Intimissimi" ed entrato nella classifica dei singoli più scaricati in Italia.
Nel 2006 la voce di Sagi scandisce le note della hit "Shining Star", produzione di Get Far, alias Mario Fargetta, uno dei brani più ballati nelle discoteche di tutto il mondo. Nell'estate 2007 viene realizzato un ulteriore remix di "Shining Star", che ne rinnova il successo, e nella primavera del 2008, Sagi è ancora performer, per Fargetta, nel singolo "All I Need".
Dopo una pausa di riflessione in seguito alla grande popolarità ottenuta, Sagi intraprende un progetto che lo vede impegnato in studio di registrazione per rendere un personale omaggio ad un artista-icona: nel giugno 2010, ad un anno esatto dalla scomparsa, vede la luce "Sagi sings Michael Jackson" (Universal), reinterpretazione di alcuni tra i più significativi brani dell'indiscusso e compianto "Re del Pop". Il progetto è realizzato con il produttore ed arrangiatore Enrico Caruso, conosciuto all'epoca del periodo "gospel" di Sagi, e decostruisce le canzoni a partire dagli arrangiamenti che le hanno rese note, restituendone emozionanti ritratti che esaltano testo e melodia e confermando Sagi come uno degli interpreti d'autore più intensi degli ultimi tempi. La prima traccia scelta come singolo è una "Billie Jean" dal cuore pulsante, il cui battito è scandito da un blues "nero" e da una ventata di ritmi caraibici.