Si trova nel quartiere Noce, l'opera da molti dimenticati e da molti altri sconosciuta, del maestro Pippo Madè e dedicata a Katia Piazza, la giovanissima hostess palermitana, morta 14 anni fa con altre 28 persone. Aveva 24 anni.
La scorsa notte il vetro blindato che custodisce la maiolica incastonata in pietra di Billiemi, è stata vandalizzata, come già accaduto lo scorso 11 novembre.
Una storia, quella di Katia, forse dimenticata e dunque, seppur a seguito di un atto tanto vile, cogliamo l'occasione per ricordare.
Il 12 novembre del 1999, un ATR - 42 con ventinove persone a bordo, tra le quali dodici italiani, cade nello spazio aereo del Kosovo.
Il velivolo in missione umanitaria diretto a Pristina, sotto l'egida dell'ONU, alle ore nove e undici, scompare dal radar. Tra i componenti dell'equipaggio c'era Katia Piazza.
Come si legge nel video realizzato che riportiamo di seguito, "Katia abitava nel popolare quartiere della Noce, i genitori hanno fatto sacrifici per fare studiare i due figli, sono una famiglia molto unita.
Katia portava con se fin dai primi anni di vita una grande passione per il volo, la sua strada era nel cielo, diventa hostess, compie i primi voli per la compagnia aerea della Si-Fly, il dodici novembre è parte di una squadra di professionisti ed operatori sociali animati da principi di solidarietà e partecipazione.
L'Associazione per i Diritti del Cittadino ricorda Katia un anno dopo con una manifestazione pubblica nell'isola pedonale posta nel cuore della sua borgata. Interviene il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando che ha fatto porre alle maestranze comunali una grande pietra di Billiemi dove il maestro Pippo Madè ha collocato una maiolica che ne ricorda il sacrificio, donandola alla città.
Contemporaneamente l'Associazione per i Diritti, promuove un video per ricordare Katia Piazza, il cantautore palermitano Rino Martinez lo realizza in poco tempo.
Il film-documento viene presentato in alcune scuole della città. Il suo titolo: "Volere...Volare".
Il sindaco Orlando esprimendo la ferma "condanna per questo gesto stupido e vigliacco", ha disposto il ripristino della vetrata che verrà eseguito questa mattina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA