Superare le emergenze e fare sistema per ottimizzare risorse e tempi di trasformazione della città. Ieri, l'Amministrazione comunale e gli enti sostenitori di Urban Pro - Patto per le città, hanno stabilito di sottoscrivere un protocollo d'intesa per definire i contesti di azione comune e le strategie da seguire nell'ambito degli interventi di trasformazione urbana.
All'incontro erano presenti il Sindaco Leoluca Orlando, l'Assessorealle Infrastrutture ed alla Pianificazione del Territorio, Tullio Giuffrè, il Presidente della Camera di Commercio Roberto Helg, il Presidente dell'Ordine degli Architetti Alfonso Porrello, il Presidente di Ance Palermo Fabio Sanfratello, il Vicepresidente di Confcommercio Palermo Patrizia Di Dio, Angelo Patrizio, Coordinatore nazionale Urban Pro e Francesco Miceli Coordinatore Provinciale Urban
Pro Palermo.
Il "Patto per le città" è un accordo finalizzato ad avviare un percorso condiviso per intervenire sulla grave crisi che attualmente caratterizza la questione urbana nel nostro Paese. Il progetto nasce dalla volontà di creare una proficua collaborazione che, riconoscendo il ruolo delle città quali motori dello sviluppo economico, diventi un
facilitatore di interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana.
Nel corso del dibattito, il Sindaco ha sottolineato l'importanza di una stretta collaborazione tra il Comune ed i
sottoscrittori di Urban Pro e ha illustrato le politiche messe in atto dall'Amministrazione comunale, in particolare sul fronte del nuovo Piano regolatore generale e del Piano Urbano della Mobilità.
Tra i punti trattati anche dell'utilizzo dei Fondi Strutturali 2014/2020 che prevedono, al centro delle azioni, proprio l'asse urbano e i contratti di valorizzazione urbana e della necessità di favorirei nterventi ricorrendo al finanziamento delle opere tramite il project financing.
Questa collaborazione tra Amministrazione Comunale e Urban Pro, sarà formalizzata nei prossimi giorni con la sottoscrizione di un protocollo di intesa.