Dal 6 al 10 novembre a Palermo, all'exdeposito locomotive di Sant'Erasmo, l'appuntamento con la decima edizione di OrientaSicilia, la manifestazione sull'orientamento universitario e professionale organizzata dall'Associazione Aster. Prevista la presenza delle più importanti università di tutta Italia. La fiera rappresenta un'occasione per gli studenti siciliani di entrare in contatto diretto con i principali atenei italiani, con gli istituti di formazione superiore e professionale e con le scuole di specializzazione a livello nazionale e internazionale.
Novità di quest'anno. la ripresa della "Fiera della scuola media" che si terrà nei giorni 9 e 10 novembre, offrendo ai ragazzi delle medie un'opportunità unica di conoscenza e scambio con gli istituti superiori presenti.
Il presidente del Consiglio, Mario Monti, ha inviato a organizzatori e partecipanti tramite telegramma i "suoi migliori auguri di buon lavoro". Giorgio Napolitano, invece, ha conferito una medaglia alla manifestazione in segno di adesione del presidente della Repubblica con un "suo premio di rappresentanza".