Riapre al pubblico il Teatro di Verdura con la rassegna "Estate al Verdura"e questa volta lo fa coinvolgendo le istituzioni musicali siciliane: L'orchestra Sinfonica siciliana, il conservatorio Vincenzo Bellini, La fondazione The Brass Group e l'associazione Amici della Musica.
Una rassegna all'insegna della musica Jazz, classica, ma anche barocca fino al tanto più "moderno" Elio, senza le Storie tese, con i suoi Fu...turisti per questa volta.
Si parte il 26 luglio con Arie D'Opera, ad esibirsi Desirée Rancatore e l'Orchestra del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, diretta da Domenico Sanfilippo e si chiuderà il 25 settembre con Tribute to Burt Bacharach eseguito dall'Orchestra sinfonica siciliana, l'Orchestra del Conservatorio Bellini, l'orchestra Jazz siciliana e gli Amici della Musica. Un totale di 12 appuntamenti, che vedrà anche un omaggio al grande Jon Lord, il prossimo 7 settembre, scomparso recentemente.
Spettacoli a prezzo popolare, che andranno dai 7 ai 10 euro, ad eccezione dei Carmina Burana con biglietti comunque fino ad un massimo di 15 euro.
A questi spettacoli, si vanno ad aggiungere quelli delle organizzazioni private e quindi il 9 agosto il Verdura ospiterà Manuel Frattini, uno dei più noti protagonisti dei musical made in Italy che si esibirà in Sindrome da Musical (per la Agave Spettacoli) e ancora il 22 agosto sarà la volta di Grease di Jim Jacobs e Warren Casey, prodotto dalla Compagnia della Rancia. I prezzi per questi spettacoli sono rispettivamente, per la data del 9: 23 euro per la poltronissima, 19 euro per la poltrona, 15 euro per la distinti e 11 euro per la tribuna. Per la data del 22: 38 euro per la poltronissima, 33 euro per la poltrona, 28 per i distinti e 22 per la tribuna.
"Riapre un teatro, ma allo stesso un parco storico, una villa , che saranno nuovamente fruibili alla città – ha detto Francesco Giambrone assessore alla Cultura e spazi culturali – sempre nell'ottica di un percorso volto a volersi riappropriare del territorio. Questa potremmo definirla una co-produzione, tante forze per la prima volta si sono unite per un progetto culturale nuovo, la realizzazione di un cartellone di eventi per un Teatro. Abbiamo avuto pochissimo tempo ma il risultato è eccezionale".
La "villa" è stata riaperta grazie al lavoro del Coime e dei lavoratori della Gesip e sarà aperta dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 20.
CALENDARIO EVENTI
Giovedì 26 luglio
ARIE D'OPERA
DESIRE'E RONCATORE E L'ORCHESTRA DEL CONSERVATORIO VINCENZO BELLINI.
DIRETTORE: DOMENICO SANFILIPPO
Martedì 31 luglio
THE CHICK COREA SONGBOOK
MANHATTAN TRANSFER & ORCHESTRA SINFONICA SICILIANA (IN ESCLUSIVA NAZIONALE)
Venerdì 10 agosto
GERSHWIN NIGHT – ORCHESTRA SINFONICA SICILIANA
VILLIAM EDDINS, DIRETTORE PIANISTA
Sabato 11 agosto
ZOOM – SPARTITO CINEMATOGRAFICO
TOSCA – ORCESTRA SINFONICA CONEMATOGRAFICA
Mercoledì 29 agosto
FU...TURISTI – ELIO E...
AMICI DELLA MUSICA (PRIMA ESECUZIONE IN SICILIA)
Sabato 1 settembre
LATIN EXPLOSION
ORCHESTRA JAZZ SICILIANA
DIRETTORE: DOMENICO RIINA
Lunedì 3 settembre
SULL'AMORE, VARIAZIONE SUL TEMA
RITA MARCOTULLI (PRIMA ESECUZIONE IN SICILIA)
Venerdì 7 settembre
OMAGGIO A JON LORD
ORCHESTRA NUOVI LINGUAGGI DEL CONSERVATORIO VINCENZO BELLINI
Mercoledì 12 settembre
DRUMMING
ENSEMBLE DI PERCUSSIONISTE DEL CONSERVATORIO VINCENZO BELLINI
Domenica 16 settembre
CARMINA BURANA
ORCHESTRA SINFONICA SICILIANA
Venerdì' 21 settembre
VIVALDI: LE STAGIONI E...
ENSEMBLE ALESSANDRO SCARLATTI (DEL CONSERVATORIO BELLINI9
DIRETTORE: IGNAZIO MARIA SCHIFANI
Martedì 25 settembre
TRIBUTE TO BURT BACHARACH
ORCHESTRA SINFONICA SICILIANA, ORCHESTRA DEL CONSERVATORIO BELLINI, ORCHESTRA JAZZ SICILIANA, AMICI DELLA MUSICA
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.