Le frasi pronunciate dal capitano dei rosanero Fabrizio Miccoli sul giudice Falcone proprio non sono piaciute ai cittadini e sul web è partita una vera e prorpia mobilitazione.
Un gruppo di tifosi che si è formato spontaneamente sui social network deporrà oggi una maglia del Palermo all'Albero Falcone di via Notarbartolo, come simbolica risposta alle dissacranti espressioni del calciatore.
All'iniziativa ha aderito il "Forum IXX Luglio", cartello di associazioni e movimenti che organizza la fiaccolata del 19 luglio in memoria di Paolo Borsellino.
"Vogliamo così testimoniare - si legge in una nota degli organizzatori - che presidenti, calciatori e capitani passano. Quello che non passa per noi tifosi palermitani è l'attaccamento a quella maglia che tanto ci fa sognare e soffrire. Amare quella maglia significa anche amare la nostra città ed i suoi figli migliori. Per questo la passione per i nostri colori sociali si coniuga con il rispetto e la gratitudine verso uomini come Falcone e Borsellino, palermitani di cui siamo orgogliosi".
Maria Falcone, assente all'iniziativa perché all'estero per un convegno internazionale, esprime "pieno apprezzamento e gratitudine per il gesto". "Giovanni – sottolinea - era un grande sportivo, credeva e praticava lo sport nelle sue diverse discipline, ne riconosceva l'importanza e il valore formativo nei giovani. Lo sport, amava dire – è una delle prime palestre in cui si applica la condivisione e il rispetto per le regole".
Quanto poi alle affermazioni di Miccoli ribadisce che "non dovrà scusarsi non con lei ma con tutta la città di Palermo, i palermitani ed i tifosi che ha deluso".