News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la Cerimonia di consegna della prima edizione del Premio “Legalità Fiscale”, istituito dalla Camera Avvocati Tributaristi di Palermo, al fine della diffusione e affermazione di una cultura della legalità e della equità in materia tributaria e […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. L’incontro ha visto la partecipazione dei segretari regionali e dei capigruppo all’Ars dei partiti della coalizione di centrodestra. Erano presenti: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Democrazia Cristiana e Movimento per […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Edoardo La Ferla è il nuovo presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Sicilia. Eletto all’unanimità dal Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori, prende il posto di Gianluca Costanzo. Nato nel ’91 ad Augusta, laureato in Economia Aziendale, Edoardo La Ferla da otto anni lavora nelle aziende di famiglia e oggi ricopre il ruolo […]

Una culla termica per salvare i neonati meno fortunati

piedino1Palermo. Una possibilità di cura in più per i neonati ricoverati all'ospedale Civico di Palermo. L'Inner Wheel Italia ha consegnato una culla termica salvavita per accogliere i bimbi abbandonati al reparto Neonatologia, Ostetricia e Ginecologia, nel padiglione Maternità del nosocomio.

La culla termica è dotata di una tecnologia moderna che consente di mantenere l'ambiente caldo e sicuro e, attraverso alcuni sensori e allarmi, è collegata al padiglione Maternità, al pronto soccorso ostetrico-ginecologico, oltre all'Unità operativa di Neonatologia, garantendo ai piccoli che sono stati abbandonati di trovare immediatamente un luogo caldo e accogliente e di avere l'assistenza da parte del personale di neonatologia che seguirà l'iter legislativo previsto per i casi di abbandono.

"Voglio esprimere il mio apprezzamento - ha detto l'assessore comunale alle Attività sociali, Agnese Ciulla - per la donazione della culla termica all'ospedale Civico da parte dell'Inner Wheel Italia che dimostra una straordinaria sensibilità per la cultura della vita e la garanzia di un futuro per i neonati abbandonati. Da oggi la città di Palermo potrà garantire un nuovo luogo di accoglienza e di solidarietà, lanciando il messaggio per far conoscere a tutti che esistono possibilità per evitare l'abbandono dei neonati, anche nel caso in cui onon si desiderano. Da parte dell'amministrazione comunale – ha concluso – ci sarà l'impegno per garantire la massima informazione sulla culla per la vita, che riteniamo simbolo di una città che sa costruire spazi di solidarietà e impegno civico".

In particolare, l'ingresso si trova a piazza Leotta 8, in un'area facilmente accessibile ma anche in grado di garantire riservatezza: sul posto, infatti, non ci sono videocamere per proteggere la privacy di chi decide di lasciarvi i piccoli.

"Ogni anno in Italia sono tremila i bambini abbandonati – ha detto il presidente nazionale Inner Wheel, Nunzia Sena -. Nel 70 percento dei casi le madri sono italiane, per noi anche salvare un solo neonato è un passo fondamentale".