Al via il sondaggio "Dai un nome all'accoglienza": l'iniziativa promossa dall'associazione Piera Cutino che, avendo completato i lavori di costruzione dell'area clinica e della "Casa albergo" del nuovo Padiglione per la Talassemia del presidio ospedaliero "Cervello" di Palermo, lancia un sondaggio tra i cittadini per scegliere il nome da dare alla struttura ricettiva che ospiterà i familiari dei pazienti ricoverati nel nosocomio.
Nella casa albergo, realizzata con fondi raccolti dall'associazione pari a 1.200.000 euro, ci sono 25 camere (singole, doppie, matrimoniali e triple) con 54 posti letto: tutte sono provviste di bagno, balcone, frigobar e tv.
Per esprimere la propria preferenza basta partecipare al sondaggio attivo sulla pagina Facebook dell'associazione o andare sul sito www.pieracutino.it.
Tre i possibili nomi: "CasAmica", "Smile Home", "Home Care" ma è possibile dare libero sfogo alla propria creatività e fantasia e proporne uno nuovo.
"Con questa iniziativa – dice Giuseppe Cutino, fratello di Piera, la giovane alcamese morta a causa di una grave forma di Talassemia - desideriamo coinvolgere i pazienti dell'Ospedale, i nostri soci, sostenitori, i medici ma anche tutti i cittadini siciliani in questo progetto di vita condotto dall'associazione Piera Cutino. Anche questo, in fondo, è un modo per parlare di Talassemia, una malattia definita rara ma che in Sicilia conto oltre 2.400 pazienti e circa 400mila portatori sani".
L'associazione, inoltre, sta procedendo con i lavori di costruzione dei laboratori di ricerca che si trovano all'interno del Padiglione per la Talassemia con la raccolta fondi 'Un Natale con i bambini Talassemici', in collaborazione con tutte le filiali Intesa Sanpaolo presenti in Sicilia e i supermercati della rete Sicilconad aderenti all'iniziativa.
"Solo la ricerca può fornire una speranza concreta di guarigione ai tanti pazienti – aggiunge Cutino - che attendono da tanto, troppo tempo, questo momento. Contiamo sulla generosità dei siciliani: per aderire all'iniziativa 'Un Natale con i bambini Talassemici' ci si può recare in una delle filiali Intesa Sanpaolo, fare una donazione di 10 euro e ricevere il pandoro di Natale; oppure nei supermercati Sicilconad e acquistare con 6 euro un porta tovaglioli fatto a mano da artigiani siciliani. L'intero ricavato sarà devoluto all'Associazione. Un modo semplice per rendere davvero speciale il Natale".