Il dolore è forte, la memoria viva. Carmela Petrucci verrà ricordata oggi pomeriggio in piazza Castelnuovo di fronte al teatro Politeama a Palermo, dove alle 17 si terrà un sit-in nel nome della ragazza uccisa ieri a coltellate dall'ex fidanzato della sorella Lucia - anch'essa acoltellata e ferita dal ventitreenne Samuele Caruso - ricoverata in terapia intensiva. La manifestazione è stata indetta dalla "Rete anti violenza".
Stamattina nell'aula magna del Liceo classico Umberto I i compagni delle due sorelle, ancora attoniti, si sono riuniti in assemblea, rispettando un minuto di silenzio. Uniti, assieme al preside Vito Lo Scrudato, gli studenti hanno deciso di trovarsi lunedì sera alle 21 per dare vita ad ua fiaccolata che partirà dall'istituto, in via Parlatore, per fermarsi sotto casa di Carmela e Lucia, dove è avvenuta la tragedia, in via Uditore. Sempre lunedì, alle dieci e mezza, si terrà una commemorazione all'interno della scuola.
Sul banco di Carmela in terza L, nella succursale di via Perpignano dell'Umberto I, i compagni hanno posto un mazo di fiori. All'entrata del plesso, sulle grate del cancello, è stato posto un cartellone, con una scritta che recita "Tutte sorelle. Reagiamo contro la villenza sulle donne".