Palermo. Il pronto soccorso e l'area d'emergenza dell'azienda ospedaliera Civico di Palermo saranno ampliati e interamente ristrutturati. E' stata, infatti, aggiudicata con un ribasso del 31,58% la gara per i lavori, che costeranno 1 milione e 700 mila euro. Il tempo previsto per la realizzazione dei lavori è di un anno.
La novità principale riguarderà lo spostamento dell'Osservazione breve che sarà trasferita dal quinto piano del padiglione delle Emergenze al piano terreno, in un'unica grande area contigua al triage, e alle sale visite. Ventiquattro i posti letto.
Saranno ristrutturati anche il triage e la camera calda, lo spazio antistante il pronto soccorso, vero e proprio punto d'ingresso delle emergenze.
''Con questa aggiudicazione e con l'avvio dei lavori entro la fine dell'anno - sottolinea il commissario straordinario dell'Arnas Civico, Carmelo Pullara - si porta a compimento una riqualificazione dell'area d'emergenza di un ospedale, come quello del Civico, che da sempre ha sofferto di un non ottimale confort alberghiero a fronte di un importante afflusso di pazienti dovuto all'ampia offerta sanitaria e d'assistenza garantita dalla struttura ospedaliera. Con questo nuovo tassello, assicurato da un finanziamento regionale, si definisce un processo di innalzamento degli standard quali-quantitativi e logistici nell'area d'emergenza''.
Al pronto soccorso vengono eseguite oltre 300 visite al giorno, con una media annuale di 85 mila accessi all'anno.
''Gli spazi saranno sistemati in maniera più razionale e adeguati ai grandi volumi d'attività - sottolinea il direttore del pronto soccorso e della medicina d'urgenza, Agostino Geraci, - sarà garantita una maggiore privacy per i pazienti e, più in generale, avremo una moderna funzionalità rispetto alle esigenze tipiche dell'emergenza-urgenza''.