News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la Cerimonia di consegna della prima edizione del Premio “Legalità Fiscale”, istituito dalla Camera Avvocati Tributaristi di Palermo, al fine della diffusione e affermazione di una cultura della legalità e della equità in materia tributaria e […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. L’incontro ha visto la partecipazione dei segretari regionali e dei capigruppo all’Ars dei partiti della coalizione di centrodestra. Erano presenti: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Democrazia Cristiana e Movimento per […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Edoardo La Ferla è il nuovo presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Sicilia. Eletto all’unanimità dal Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori, prende il posto di Gianluca Costanzo. Nato nel ’91 ad Augusta, laureato in Economia Aziendale, Edoardo La Ferla da otto anni lavora nelle aziende di famiglia e oggi ricopre il ruolo […]

Un milione e 700mila euro per 'rifare' il Pronto soccorso dell'ospedale Civico

civico Palermo. Il pronto soccorso e l'area d'emergenza dell'azienda ospedaliera Civico di Palermo saranno ampliati e interamente ristrutturati. E' stata, infatti, aggiudicata con un ribasso del 31,58% la gara per i lavori, che costeranno 1 milione e 700 mila euro. Il tempo previsto per la realizzazione dei lavori è di un anno.

La novità principale riguarderà lo spostamento dell'Osservazione breve che sarà trasferita dal quinto piano del padiglione delle Emergenze al piano terreno, in un'unica grande area contigua al triage, e alle sale visite. Ventiquattro i posti letto.

Saranno ristrutturati anche il triage e la camera calda, lo spazio antistante il pronto soccorso, vero e proprio punto d'ingresso delle emergenze.

''Con questa aggiudicazione e con l'avvio dei lavori entro la fine dell'anno - sottolinea il commissario straordinario dell'Arnas Civico, Carmelo Pullara - si porta a compimento una riqualificazione dell'area d'emergenza di un ospedale, come quello del Civico, che da sempre ha sofferto di un non ottimale confort alberghiero a fronte di un importante afflusso di pazienti dovuto all'ampia offerta sanitaria e d'assistenza garantita dalla struttura ospedaliera. Con questo nuovo tassello, assicurato da un finanziamento regionale, si definisce un processo di innalzamento degli standard quali-quantitativi e logistici nell'area d'emergenza''.

Al pronto soccorso vengono eseguite oltre 300 visite al giorno, con una media annuale di 85 mila accessi all'anno.

''Gli spazi saranno sistemati in maniera più razionale e adeguati ai grandi volumi d'attività - sottolinea il direttore del pronto soccorso e della medicina d'urgenza, Agostino Geraci, - sarà garantita una maggiore privacy per i pazienti e, più in generale, avremo una moderna funzionalità rispetto alle esigenze tipiche dell'emergenza-urgenza''.