News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – “L’idea che ho avuto da questi incontri è di una città in cammino, con progetti importanti in itinere: c’è una progettualità integrata per la riqualificazione delle periferie, così come abbiamo riscontrato nelle altre Città metropolitane che stiamo visitando”. Così il presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle Periferie Alessandro Battilocchio durante un incontro […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Quando alcuni mesi fa il presidente della Regione Schifani mi ha proposto di collaborare con la Presidenza su alcune tematiche di tipo tecnico, sono stata chiara: nessun ruolo di natura politica. Quindi, quelle pubblicate in questi giorni sono soltanto indiscrezioni giornalistiche completamente destituite di fondamento e, tra l’altro, già smentite”. Simona Vicari […]

  • TAORMINA (MESSINA) (ITALPRESS) – “L’Amministrazione comunale di Taormina esprime profondo disappunto per il racconto fatto sui canali social dall’influencer Piero Armenti, noto urban explorer a New York, riguardo alla nostra città”. Così Cateno De Luca, che aggiunge: “In qualità di Sindaco della ‘Perla della Sicilià, mi corre l’obbligo di fare alcune precisazioni. Abbiamo intrapreso un […]

Ufficio stampa Ars/Regione e le bugie di Crocetta. Ecco chi sono i 2 giornalisti

 

Ufficio stampa Regione sicilianaC'è parecchia confusione sulla faccenda ufficio stampa Regione e Ars.

Intanto la differenza va fatta e scandita, perché, purtroppo, non tutti sanno che si tratta di cose diverse: l'Ars, l'assemblea regionale siciliana presieduta da Ardizzone e la Regione, quella guidata da Crocetta per intenderci. (Che nessuno se ne abbia a male per il chiarimento, ma ci siamo resi conto che è necessario).

Dunque, dicevamo, ad enti diversi corrispondono addetti stampa diversi.
Stando a quanto dichiarato dal presidente Crocetta, diffidato pochi giorni fa dall'Ordine dei giornalisti di Sicilia e dall'Assostampa siciliana, la Regione non  avrebbe dei giornalisti ad occuparsi dei rapporti con la stampa.

"Bugia!" hanno tuonato Odg e sindacato, "Secondo mediadress , sito che raccoglie i nomi dei giornalisti impegnati negli uffici stampa della Pubblica amministrazione in tutta Italia, Crocetta ha un addetto stampa". Questa è stata la notizia riportata su tutti i giornali. 

E noi siamo andati a controllare, nel caso avessimo avuto un qualche dubbio in merito. 

Ed ecco su mediapress scritto a chiare lettere:
Francesca Scaglione
RUOLO: addetto stampa del presidente
E-MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ENTE: REGIONE SICILIANA/GIUNTA

Dopo altra ricerca abbiamo trovato il riferimento al giornalista che cura i rapporti con la stampa per conto della presidenza Ars:
Angelo Di Silvio
RUOLO: ADDETTO STAMPA DEL PRESIDENTE
ENTE: ASSEMBLEA REGIONE SICILIANA
EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chi sono? Francesca Scaglione, palermitana, iscritta all'albo dei giornalisti pubblicisti della Sicilia da un anno, ha seguito Crocetta durante la campagna elettorale per le ultime regionali, appunto. Chi frequenta il palazzo della Regione, la conosce, perché è sempre presente, accanto al Governatore. 

Angelo Di Silvio, romano, iscritto all'ordine dei Giornalisti professionisti del Lazio. Assunto il 1° gennaio 2008 come articolo 1 da ApCom, l'agenzia d'informazione del gruppo Telecom Italia, già capo ufficio stampa di palazzo Chigi nell'era Berlusconi, tra gli anni 2008-2011. Su alcuni siti, viene definito "portavoce" del presidente Crocetta e non della presidenza dell'Ars, ma si suppone il riferimento sia al periodo immediatamente dopo la campagna elettorale per le regionali.

Ma torniamo sull'addetto stampa di Crocetta: che lavorino gratis? Poco credibile e in ogni caso, se così fosse, Crocetta dovrebbe rispondere anche di questo.

La Procura di Palermo, come si legge sul sito dell'Odg Sicilia, "ha aperto un'inchiesta sull'invio ripetuto e sistematico di comunicati stampa da parte del presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, e degli assessori della sua giunta. La vicenda, denunciata in marzo dall'Ordine dei giornalisti di Sicilia e dall'Associazione siciliana della stampa, la settimana scorsa era stata al centro di una nuova iniziativa dei due enti rappresentativi della categoria dei giornalisti, che hanno preannunciato l'invio di altri esposti alla presidenza della Repubblica e del Consiglio dei ministri e alla Procura.

Il fascicolo, per adesso senza indagati, è stato affidato dal procuratore aggiunto Leonardo Agueci ai sostituti Alessandro Picchi e Daniela Randolo, che fanno parte del gruppo che indaga sulla pubblica amministrazione.
Secondo Ordine e sindacato, Crocetta e i suoi assessori eserciterebbero abusivamente la professione di giornalista, violando le norme che riservano ai giornalisti l'esercizio delle attività di informazione istituzionale. Crocetta ha accentrato su di sé e sugli assessori la stesura e l'invio dei comunicati, la convocazione delle conferenze stampa e le altre attività di pertinenza dei giornalisti dopo avere liquidato in novembre, subito dopo il proprio insediamento, l'ufficio stampa della Presidenza della Regione."
Crocetta, di contro ha detto di voler costituire l'ufficio stampa e di avere intenzione di chiedere in merito, un parere all'Ufficio legislativo e legale.

Intanto sarebbe opportuno, che il presidente Crocetta, desse spiegazioni sul nominativo della giornalista. Proprio perché il bando di "reclutamento" da lui tanto annunciato a seguito del "licenziamento" dei 21 addetti stampa, non è mai stato indetto.
Chiamiamola, se vogliamo...trasparenza.

Articoli correlati: Ufficio stampa della Regione. La replica della giornalista: "C'è un errore, io sono assunta nell'ufficio di gabinetto della Presidenza"