News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – “Riprendiamoci la Vucciria di Renato Guttuso…atto secondo, dopo il 23 novembre (quando nacque il collettivo cittadino che incontro” la piazza, ndr), il gruppo si allarga e nascono nuove idee e iniziative. Si lavora in armonia e si cerca con l’arte, la cultura, la musica, il teatro, di restituire il mercato storico alla […]

  • AGRIGENTO (ITALPRESS) – I Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Sicilia e dei Nuclei Cinofili di Palermo – Villagrazia e Nicolosi, proseguendo l’operazione di controllo del territorio e polizia giudiziaria dello scorso martedì, diretta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, durante la quale sono state sottoposte a […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Due ore intense ed intrise di entusiasmo, per “Palermo Premia lo Sport 2024”. La festa dedicata agli atleti, tecnici, dirigenti, società ed organizzatori andata in scena stamane al Politeama, pieno in ogni ordine di posti. La manifestazione, iniziata con le note delll’inno di Mameli, è scivolata rapida grazie al ritmo imposto dai […]

Trattativa Stato-mafia, respinta l'istanza di ricusazione. Domani si torna in aula

 La Terza sezione civile della Corte d'Appello di Palermo ha respinto l'istanza di ricusazione del gup Piergiorgio Morosini, titolare dell'udienza preliminare del procedimento sulla trattativa Stato-mafia.

La richiesta era stata presentata dal legale di uno dei dodici imputati, l'ex ufficiale del Ros, Giuseppe De Donno, che aveva sostenuto che il giudice avesse già anticipato una valutazione sulle vicende oggetto del procedimento.

In particolare nell'istanza si sosteneva che il gup avesse espresso un convincimento sulla trattativa, perdendo in questo modo l'imparzialità, nel libro ''Attentato alla giustizia'' da lui pubblicato l'anno scorso e in alcune interviste rilasciate durante la presentazione del volume.

Contestazioni, quelle del legale di De Donno, non condivise nè dal gup, che aveva deciso di non astenersi, nè dal procuratore generale che, nell'udienza davanti alla Corte d'Appello, ha chiesto il rigetto dell'istanza.

I giudici hanno deciso nell'ultimo giorno utile - indicato dalla legge in cinque giorni - e alla vigilia della seconda udienza dedicata al procedimento sulla trattativa, che Morosini celebrerà domani nell'aula bunker del carcere Ucciardone di Palermo.