Palermo. Quattro denunce, due mezzi sequestrati e sigilli a un locale usato per lo stoccaggio dei rifiuti.
E' l'esito dei controlli effettuati dagli uomini del Nopa – nucleo operativo Polizia ambientale – della Polizia
Municipale di Palermo.
Su otto autocarri controllati, due sono stati sequestrati per trasporto illecito di rifiuti, mentre su cinque cassoni scarrabili, tre sono stati multati per occupazione abusiva di suolo pubblico. Quattro persone sono state denunciate all'autorità giudiziaria perché non iscritte all'albo dei trasportatori e dei gestori ambientali.
I sequestri degli autocarri sono avvenuti a Tommaso Natale, in via Rosario Nicoletti e a Bonagia, in via dell'Antilope.
Il conducente di un altro autocarro invece dovrà pagare una sanzione di 3.100 euro, perché effettuava il trasporto senza il "fir", il formulario di identificazione dei rifiuti che permette di individuarne la tipologia per adempiere al corretto smaltimento
In via Malaterra, nei pressi di via Perpignano, è stato sequestrato un locale di circa 20 metri quadrati, utilizzato per lo stoccaggio di materie plastiche e di rifiuti elettrici tipo Raee, senza le dovute
autorizzazioni. All'interno un metro cubo di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, mentre dieci elettrodomestici erano in fase di smontaggio. Una persona è stata denunciata all'autorità giudiziaria per la mancata iscrizione all'albo dei gestori ambientali.
Tre persone, infine, sono state multate, ciascuno con una sanzione di 168 euro, per l'occupazione abusiva di suolo pubblico.
"Il nostro impegno - afferma il Comandante Vincenzo Messina - è massimo per per tutelare i cittadini e quegli operatori che svolgono la propria attività correttamente".