News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – L’unità operativa di Cardiochirurgia del Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo ha adottato un’innovativa tecnica mininvasiva per il trattamento delle valvulopatie cardiache, realizzata attraverso un accesso dal cavo ascellare. Questo approccio, si legge in una nota, rappresenta un notevole avanzamento nel campo della chirurgia cardiaca, offrendo ai pazienti un’alternativa meno traumatica rispetto alle […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del 2023 con un tasso di opposizione, nel 2023 al 44%, ridotto al 30%. Ed in particolare 100 trapianti di fegato e 10 trapianti con donazione a cuore fermo. E’ stato reso noto durante una conferenza stampa, presso […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica la Banca d’Italia che indica un aumento del Pil superiore alle altre regioni. Questo significa che abbiamo lavorato bene ma anche che c’è un sistema produttivo e imprenditoriale solido e strutturato: questo è un elemento di base […]

Tram a Palermo: prima corsa a luglio. Il servizio sarà gestito dall'Amat

Prosegue l'iter per la partenza del sistema tramviario cittadino la cui prima corsa è prevista entro luglio di quest'anno. Sono arrivate tutte a Palermo le 17 carrozze dei convogli, ognuna delle quali ha una capienza complessiva di 180 passeggeri e lungo il percorso delle tre linee è cominciata l'installazione delle pensilinealle fermate.

Sarà l'AMAT, l'azienda partecipata dal Comune di Palermo, a gestire il servizio: lo scorso 19 febbraio la Giunta comunale ha infatti approvato un atto di indirizzo che incarica gli Uffici di predisporre tutti gli atti tecnici ed amministrativi necessari per la designazione della Società quale esercente del Sistema Tram.

Il progetto del TRAM, nato negli anni '90, ha mosso i primi passi nel 2000, quando fu ottenuto uno stanziamento di 161 miliardi di lire da parte della Banca Europea per gli Investimenti e si avvia oggi all'avvio concreto delle attività. L'apertura in preesercizio della linea 1 è prevista per Luglio del 2013, mentre l'apertura delle linee 2 e 3 per il 2014.

Nei prossimi mesi l'AMAT dovrà realizzare gli ultimi importanti passi: predisporre il regolamento d'esercizio, individuare e formare i macchinisti, effettuare le verifiche tecniche e i collaudi "su strada" e preparare il piano di manutenzione sia degli impianti che dellevetture. I tram correranno su corsie ben separate dalla superficie stradale attraverso barriere di separazione alte circa un metro, inoltresaranno installati dei sistemi che permetteranno l'onda verde automatica ad ogni semaforo per non interrompere la corsa del mezzo e rendere quindi più regolari i tempi di percorrenza.Il progetto ha previsto la costruzione di tre differenti linee per collegare le periferie al centro cittadino e, più in particolare, alle principali stazioni del passante ferroviario e del sistema ferroviario metropolitano.

La linea 1 unirà il quartiere di Roccella alla Stazione centrale. Le linee 2 e 3 avranno parte del percorso sovrapposto: la linea 2 condurrà dal quartiere Borgo Nuovo alla Stazione Notarbarolo, mentre la linea 3 condurrà dal quartiere San Giovanni Apostolo alla Stazione Notarbarolo, come la linea 2, attraversando in parte la circonvallazione.

"Questa scelta - afferma l'Assessore alla mobilità Tullio Giuffrè - faciliterà e stimolerà la realizzazione di un sistema che sia dal dal punto di vista logistico sia dal punto di vista tariffario faciliti l'integrazione fra tutti i mezzi del servizio pubblico in città." "L'avvio delle corse del tram rappresenterà un passo importansissimo per lo sviluppo di un sistema della mobilità sostenibile e veloce - ha detto il Sindaco - che sarà uno degli elementi chiave su cui vogliamo definire la forma della nuova città. Grazie ai tram, migliaia di cittadini avranno una ulteriore e sempre più valida alternativa al mezzo privato, come scelta ecologica e di vita."

LE FERMATE PREVISTE:

Linea 1

Roccella/Forum Palermo - interscambio con passante ferroviarioFG

Laudicina

Di Vittorio

Reber

XXVII Maggio

Bacile

Sperone

Bione

Amedeo d'Aosta

Missori

San Giovanni dei Lebbrosi

Ponte dell'Ammiraglio

Ponte tranviario sul Fiume Oreto

Tiro a segno

Ingrassia

Randazzo

Stazione di Palermo Centrale - interscambio con passante ferroviario

Linea 2

Largo Piazza Armerina/S. Paolo

S. Cristina

Modica

Deposito

Michelangelo/Castellana

Campo Ribolla

Casalini

Beato Angelico

Uditore

Einstein

viadotto Einstein

Galilei/Pacinotti

Respighi

Stazione Notarbartolo - interscambio con passante ferroviario

Linea 3

Stazione Notarbartolo - interscambio con passante ferroviario

Respighi

Galilei Pacinotti

Einstein

viadotto Einstein

Platen

Settembrini

Perpigniano Est

Amia Est

Portello

Vignicella Est

Pagano

Calatafimi Pollaci

Vignicella Ovest

Giuseppe Pitrè

Amia Ovest

Perpignano Ovest

Regione Siciliana Uditore

Regione Siciliana

viadotto Einstein

Uditore

Beato Angelico

Casalini

Campo Ribolla

Michelangelo Castellana

Michelangelo/U.R. 10

Centorbe

Terminal CEP

 

LEGGI LE ALTRE NEWS SU: WWW.PALERMOREPORT.IT