Ė in moto la macchina delle consultazioni interne alle forze politiche dell'Ars per l'appuntamento di mercoledì prossimo, quando si terrà la prima seduta del Parlamento siciliano. Per quella data i partiti di maggioranza e opposizione dovranno avere chiaro chi votare a scrutinio segreto per il presidente di Sala d'Ercole; quindi si passerà all'elezione del Consiglio di presidenza. All'interno delle formazioni c'è, invece, già da scegliere i singoli capigruppo. Non da ultimo, ci saranno da scremare i nomi di coloro che andranno a formare le commissioni legislative.
In pole position per la presidenza dell'Assemblea c'è l'Udc Giuseppe Ardizzone, nome di cartello dell'asse di governo che vede uniti Il Pd con i centristi. Sulla candidatura del deputato messinese la maggioranza sta cercando di trovare una larga intesa, in modo da blindare l'elezione. E non solo, stando a quanto dichiarato da Gianpiero D'Alia: "Stiamo lavorando non all'elezione di una persona, ma ad un test istituzionale aperto a tutte le forze politiche rappresentate in Aula, in modo da fare funzionare bene, e da subito, il parlamento siciliano – ha detto il segretario regionale dell'Udc ai microfoni di Tgs - Sala d'Ercole è chiamata a votare da qui a Natale una serie di provvedimenti strategici per il futuro dell'Isola, a cominciare dal bilancio. Bisogna avere, quindi, immediatamente le commissioni e l'ufficio di Presidenza in piena attività. Il parlamento è patrimonio di tutti e non solo della maggioranza".
Intanto, i quindici deputati eletti nelle liste del Movimento 5 Stelle hanno annunciato di volere "entrare simbolicamente con tutti i cittadini siciliani all'interno dell'Ars". Infatti mercoledì contano di arrivare alle 11, orario d'inizio dei lavori in aula, con al loro seguito i sostenitori che li accompagneranno nella "camminata" palermitana da loro organizzata, che partirà alle 9 e 30 dai Quattro Canti, quindi attraverserà via Vittorio Emanuele per fermarsi davanti Palazzo dei Normanni. "Per portare avanti il programma del M5S Sicilia ci sarà bisogno dell'impegno di tutti i siciliani che dovranno seguire e monitorare l'attività parlamentare dei 15 deputati – dicono i grillini - Solo grazie al loro contributo concreto, di cui questa 'camminata' è il simbolo, l'attività dei portavoce potrà vedere la sua massima espressione".