Le indiscrezioni sui volti a cui pensa Rosario Crocetta per la composizione della sua giunta inziano a spopolare. Sulle pagine locali di Repubblica di oggi, tra gli altri, spiccano i nomi di Franco Battiato e di Alfredo Galasso. Per l'uno pare riduttivo l'attributo di cantatutore, l'altro è avvocato antimafia di gran corso, professore di Diritto civile alla facoltà di Giurisprudenza di Palermo, è stato parlamentare a Roma e all'Ars.
Per quanto riguarda Battiato, a cui sarebbe riservato l'assessorato ai Beni culturali, ci ha pensato l'ufficio stampa a non confermare né smentire, con un lapidario "no comment"; Galasso si dice invece "pronto a dare una mano" al nuovo presidente della Regione. "Con Rosario Crocetta ho condiviso tante battaglie antimafia e sono disposto a dargli una mano, a titolo gratuito ovviamente", si sbilancia il professore, che si sente "di far parte della squadra di Crocetta, sul ruolo da ricoprire vedremo nei prossimi giorni".
Le voci sull'incarico all'artista catanese sono alimentate dall'annuncio di una conferenza stampa congiunta Crocetta-Battiato, prevista per martedì prossimo nella città etnea, tema della quale sarà "il rilancio della cultura siciliana". Non è poco, ma forse c'è di più.