News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – La giunta regionale nella seduta di questa amattina ha approvato l’aggiornamento del Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia. Contestualmente, il presidente della Regione Renato Schifani, nella qualità di commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, ha firmato l’ordinanza che adotta il Piano. La responsabilità del procedimento resterà in capo all’apposito Ufficio speciale. – […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Due termovalorizzatori, uno a Palermo e uno a Catania, 31 impianti di compostaggio (14 nuovi, di cui 6 pubblici), 24 biodigestori (20 nuovi, di cui 11 pubblici), 16 piattaforme tutte pubbliche di selezione del recupero per la raffinazione (di cui 11 nuove) che sostituiranno e miglioreranno i vecchi impianti Tmb. Lo prevede […]

  • TORINO (ITALPRESS) – “Auguri di buon lavoro al nuovo presidente dell’ANCI, Gaetano Manfredi, il quale, ne siamo sicuri, saprà garantire e promuovere l’unità interna e l’autonomia dell’Associazione”. Questo il commento di Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di ANCI Sicilia, che proprio questa mattina, prima dell’inizio dei lavori della 41esima […]

Terremoto a Palermo, scossa alle 8:21 del quarto grado

ingv2La scossa che ha colpito Palermo è stata stimata a 4.3 gradi della scala Richter, evacuate per precauzione alcune scuole. I sismografi americani segnalano una scossa più intensa, pari a 4.7 della scala Richter.

Anche il centro euro-mediterraneo segnala il terremoto a 4.7 della scala Richter. Per ordine del prefetto oggi le scuole rimarranno chiuse.

Il sisma è avvenuto a 15 km di profondità nella crosta terrestre a nord delle coste di Carini, precisamente a 38.45° latitudine nord e 13.19 longitudine est. Un'altra scossa più lieve del 2.4 è stata rilevata poco distante alle 8:50 dagli strumenti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

I sismografi americani segnalano un'intensità maggiore ed una profondità del sisma pari a 26.8 km.

Continuano le scosse di assestamento, sempre attestate intorno ai 2 gradi della scala Richter. La più forte alle 9:27 è stata pari a 2.9 della scala Richter. Tutte le scosse di questa mattina sono più vicine alla costa rispetto a quella che ha investito Palermo il 25 febbraio scorso.

Si segnala qualche disservizio nella rete telefonica per cellulari, senza rete a disposizione.

Due scosse di terremoto di bassa entità erano state registrate ieri nel sud del Mediterraneo, ulteriori dati aggiornati in tempo reale saranno forniti a seguire.