La scossa che ha colpito Palermo è stata stimata a 4.3 gradi della scala Richter, evacuate per precauzione alcune scuole. I sismografi americani segnalano una scossa più intensa, pari a 4.7 della scala Richter.
Anche il centro euro-mediterraneo segnala il terremoto a 4.7 della scala Richter. Per ordine del prefetto oggi le scuole rimarranno chiuse.
Il sisma è avvenuto a 15 km di profondità nella crosta terrestre a nord delle coste di Carini, precisamente a 38.45° latitudine nord e 13.19 longitudine est. Un'altra scossa più lieve del 2.4 è stata rilevata poco distante alle 8:50 dagli strumenti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
I sismografi americani segnalano un'intensità maggiore ed una profondità del sisma pari a 26.8 km.
Continuano le scosse di assestamento, sempre attestate intorno ai 2 gradi della scala Richter. La più forte alle 9:27 è stata pari a 2.9 della scala Richter. Tutte le scosse di questa mattina sono più vicine alla costa rispetto a quella che ha investito Palermo il 25 febbraio scorso.
Si segnala qualche disservizio nella rete telefonica per cellulari, senza rete a disposizione.
Due scosse di terremoto di bassa entità erano state registrate ieri nel sud del Mediterraneo, ulteriori dati aggiornati in tempo reale saranno forniti a seguire.