Si stringono i tempi per il salvataggio dell'Aligrup, l'azienda siciliana che gestisce i punti vendita a marchio Despar dando lavoro a 1.600 persone. La trattativa per il passaggio del settanta per centro della società alla Coop si è arenata, e oggi i lavoratori Aligrup hanno manifestato davanti la prefettura di Catania, così pure a Palermo. Tutti a chiedere la cessione del gruppo il più presto possibile perché possano essere salvati i posti di lavoro.
Dal canto suo la Coop ha tenuto a precisare la sua posizione con una nota nella quale risponde "alle tesi secondo la quale Coop starebbe in qualche modo ostacolando o ritardando il percorso per la vendita del gruppo siciliano, facendo perdere tempo prezioso per il suo salvataggio".
"Coop Adriatica e Coop Consumatori Nordest hanno comunicato il 12 settembre scorso ad Aligrup e al custode giudiziario che non sussistevano le condizioni per prorogare ulteriormente le trattative per l'acquisizione del ramo d'azienda della società – si legge nella nota - Già al 12 settembre, dunque, non vi erano elementi concreti sufficienti a proseguire nel negoziato con prospettive realistiche. Proprio per evitare di trascinare inutilmente la trattativa Coop Adriatica e Coop Consumatori Nordest hanno ritenuto responsabilmente di non poterne accettare una ulteriore proroga. Purtroppo, sono venuti invece a mancare i presupposti minimi di fattibilità per una possibile acquisizione".