News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – La brioche con il gelato come un simbolo dei proficui scambi tra l’Italia, e in particolare la Sicilia, e la Francia, un’invenzione francese ed una siciliana che insieme hanno dato vita ad un capolavoro. Lo ha ricordato Jacopo Albergoni, il nuovo console generale d’Italia a Parigi, nominato lo scorso settembre, aprendo […]

  • MESSINA (ITALPRESS) – A Messina, i Carabinieri del NAS di Catania e della Compagnia Messina Centro hanno eseguito il decreto di sequestro, emesso dal GIP del Tribunale di Messina, su richiesta conforme della locale Procura della Repubblica, di due sale operatorie del Reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale “Papardo”.Il provvedimento scaturisce dagli accertamenti condotti, su delega dell’Autorità […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Con l’arrivo del decreto del ministro della Cultura Alessandro Giuli, che ratifica la nomina in conformità alla proposta del Consiglio di indirizzo, diventa operativa la nomina del maestro Marco Betta a Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo per i prossimi cinque anni.“Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al Sindaco Roberto […]

Tempi più brevi per il rilascio del certificato antimafia

Prefetto F Cannizzo1-335x175Palermo. Accelerare il rilascio della documentazione antimafia. E' l'obiettivo del protocollo d'intesa siglato dal prefetto di Palermo, Francesca Cannizzo, e dal presidente della Camera di commercio, Roberto Helg.

Con l'entrata in vigore del Codice antimafia, infatti, la Prefettura ha assunto la competenza esclusiva per il rilascio di tale certificazione, prima in capo alla Camera di commercio.

Un trasferimento di competenze che ha portato con se' una mole di lavoro a cui gli uffici della Prefettura non riescono a far fronte in pieno. Sono, infatti, 35mila in media i certificati camerali antimafia rilasciati dalla Camera di Commercio in un anno e migliaia le domande ricevute dalla Prefettura da parte di uffici pubblici e stazioni appaltanti con sede in provincia. Circa 7mila le richieste inevase dagli uffici della prefettura nell'ultimo anno a fronte delle 7mila circa certificazioni rilasciate. Per ridurre i tempi d'attesa, nelle more dell'avvio del sistema di acquisizione informatica del certificato, Prefettura e Camera di commercio hanno siglato oggi un protocollo d'intesa.

L'accordo, da subito operativo, prevede la possibilità per la Prefettura di accedere al sistema intranet della Camera di commercio e il distacco presso la prefettura di un'unità di personale specializzato dello stesso ente camerale.

"Si tratta - ha detto il prefetto durante la conferenza stampa di presentazione dell'intesa - di un accordo importante a costo zero. La Camera di commercio riusciva ad assicurare il rilascio di questa documentazione entro 48 ore, i nostri uffici non riescono a garantire gli stessi tempi. Per questo motivo abbiamo pensato a questo protocollo, che è insieme un esempio di sinergia tra istituzioni e un passo in avanti nella lotta all'illegalità". Soddisfatto anche il presidente Helg, secondo il quale si tratta di "un atto dovuto verso le imprese. La collaborazione dell'Ente con le forze dell'ordine è quotidiana e con la prefettura risale alla nascita dello sportello Legalità nella Camera di commercio, il primo in Italia".